Home Territorio Baronissi Baronissi: consegnati gli attestati di partecipazione al “Corso base di cartografia ed orientamento per operatori di P.C.”

Baronissi: consegnati gli attestati di partecipazione al “Corso base di cartografia ed orientamento per operatori di P.C.”

0
Baronissi: consegnati gli attestati di partecipazione al “Corso base di cartografia ed orientamento per operatori di P.C.”

Si è tenuto ieri 20 maggio 2014 alle ore 19 presso la sala comunale di Baronissi, l’incontro con i volontari della Protezione Civile per la consegna degli attestati di partecipazione al corso di cartografia e orientamento per operatori di P.C.

Svolgere attività di informazione e istruzione ai volontari del Nucleo di Protezione Civile e ai dipendenti comunali che vengono coinvolti in tale attività ogni qualvolta si verifica un evento calamitoso, risulta utile e fondamentale per essere preparati ed addestrarti alla gestione delle svariate emergenze che potrebbero verificarsi.

Per far ciò sono stati organizzati continui corsi di istruzione, aggiornamento ed addestramento. Oltre quelli della Regione Campania, organizzati dalla stessa in questo anno a cui hanno e stanno partecipando componenti del Nucleo Comunale e dipendenti comunali, si è proceduto ad organizzare un corso gestito autonomamente dal Comune.

[ads1]

Il corso in oggetto, servirà agli operatori che si potranno trovare ad operare in scenari non urbanizzati, dove occorre orientarsi a mezzo di carte topografiche come ad esempio le zone montane in caso di incendi boschivi.

Corso di cartografia
Corso di cartografia

Il corso della durata di circa 20 ore di lezione, suddiviso in 8 giornate di studio, si è tenuto presso la sede della P.C. comunale situato in “Via Ferreria”, durante le ore serali. I moduli delle lezioni, in cui è suddiviso il corso, hanno garantito una conoscenza generale della materia trattata e le nozioni base per poter essere operativi negli scenari dove occorre “leggere” ed “interpretare” le mappe cartografiche e topografiche dei territori di operazione.

Leggere una mappa, significa saper determinare le coordinate del luogo in cui si ci trova o dove si è verificato l’evento (esempio un incendio) pertanto, determinare il punto stazione risulta fondamentale per i mezzi di soccorso. Infatti, comunicando le coordinate rilevate dalla mappa alla Prefettura sede del CCS (centro coordinamento soccorsi), i mezzi aerei di soccorso a pale rotanti e/o ad ala fissa potranno pianificare la rotta della missione dirigendosi sul “target” con estrema precisione, utilizzando le coordinate del sistema WGS84.  Prelevando le coordinate dalla mappa, con l’apparecchiatura palmare GPS, consente di perlustrare la zona oggetto di interesse eventualmente nel caso in cui si esegue la ricerca di persone disperse in zone di montagna.

Il corso è stato tenuto dal geom. Gabriele Babbaro, al quale vanno i nostri più vivi ringraziamenti in quanto, trattandosi di un corso rivolto a volontari di Protezione Civile, ha prestato la sua professionalità e competenza a titolo gratuito.

Il corso completamente gratuito, patrocinato dal Collegio dei Geometri di Salerno e della Provincia di Salerno, approvato con delibera di Giunta Comunale n.143 del 15.07.2013, ha visto la formazione di n.12 appartenenti al nucleo comunale di protezione civile, n.2 appartenenti alla comunità montana zona Irno, n.1 guardia ambientale volontaria, n.3 geometri non residenti in ambito comunale, ecco i nominativi dei discenti :

VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE

AMORUSO Alfonso

BARBARO Angelo

BARRA Antonio

BIONDI Rocco

CAPORALE Pasquale

CARBONINI Gennaro

DI LAURO Vincenzo

LADALARDO Valerio

LAISO Matteo

PALUMBO Giuseppe

PIERRI Carmine

PICARONE Rocco

RAGO Giuseppe

RICCIARDI Gaetano

COMUNITA’ MONTANA ZONA IRNO

CITARELLA Gerardo

TROISI Carlo

GUARDIE AMBIENTALI COMUNALI

CIOFFI Lucio

GEOMETRI

GIGLIELLO Nicola

BARBARO Angelo

BARBARO Manlio

La consegna degli attestati si è conclusa poi con i saluti del sindaco Giovanni Moscatiello e del responsabile tecnico geom. Valerio Ladalardo.

[ads2]

Il sindaco Giovanni Moscatiello: “voglio ringraziare in primis il geom. Gabriele Babbaro che sebbene residente a Castelcivita, cioè a più di 70 km dal nostro comune, ha prestato la sua opera puntuale di formatore,  gratuitamente, con competenza e professionalità” e ancora “il nucleo comunale di P.C. del comune di Baronissi, è ormai una realtà ben solida, sebbene sia stato costituito solo nel 2010 ma, la formazione del personale in quattro anni è stata continua, basti ricordare i corsi di formazione di primo soccorso BLS-D tenuti dall’humanitas nel 2012. E dalla scuola di P.C. della Regione Campania nel 2013 ed il corso di operatore di protezione civile tenuto dalla medesima scuola regionale nel 2013”.

Il responsabile tecnico, Valerio Ladalardo, del nucleo comunale: “i volontari appartenenti al nucleo ormai hanno le basi necessarie e competenze che, ad oggi, sono in grado di intervenire in ambito comunale in piena autonomia in caso di necessità con elevata professionalità per la gestione degli eventi locali ma anche extraterritoriali se allertati”.

Consegna targa al formatore

Consegna attestato al volontario di P.C.