L’Associazione Athena di Baronissi ha deciso di donare un uovo di Pasqua alla Casa d’Accoglienza A.LE.S.S.I.A. Oggi la consegna
Continuano le iniziative di solidarietà a Baronissi in vista dell’arrivo di Pasqua. Tra queste c’è l’associazione Athena che partecipa all’iniziativa de “L’uovo della speranza”, una lotteria organizzata con l’intento di donare un uovo di Pasqua e sarà destinato alla Casa d’Accoglienza A.LE.S.S.I.A. presente sul territorio.
Queste le parole dell’Associazione: “Quando Francesco Carta di Profumo Di Fiori, ci ha chiesto a chi donare l’uovo di Pasqua della lotteria che aveva organizzato presso il suo punto vendita, alcuni soci della nostra associazione hanno subito pensato alla Casa d’Accoglienza A.LE.S.S.I.A., gestita da ARCI Salerno“.
Soci e amici che hanno partecipato alla realizzazione di questo progetto e di questa meravigliosa realtà, che hanno visto diventare mamme per la prima volta molte donne vittime di violenza e che hanno visto cresce i primi nati: “Alessia, Mario, Alex, Nelson, Leonardo e Christian.”
Il progetto che si è avviato nel 2011, con il recupero di due appartamenti confiscati alla camorra nel Comune di Baronissi, ha accolto fino ad oggi circa 70 donne vittime di violenza e di tratta che hanno ritrovato nella Nostra Comunità un luogo sicuro e protetto in cui ricominciare una nuova vita. Le donne accolte, vengono accompagnate dagli operatori nella realizzazione di percorsi di riappropriazione delle proprie esistenze.
La sperimentazione di una quotidianità diversa, la creazione di legami sociali, l’ascolto e il sostegno psicologico, l’accompagnamento alla denuncia e all’inserimento formativo e lavorativo sono tasselli di un percorso complessivo attraverso il quale le donne della casa costruiscono nuove opportunità di autonomia e di emancipazione sociale-culturale.
Oggi, Giovedì Santo, il Presidente dell’Associazione Athena Giovanni Pio Sapere e Francesco Carta di Profumo di Fiori, consegneranno presso “A.LE.S.S.I.A” l’uovo della speranza per augurare a tutti i membri della casa Buona Pasqua.
L’associazione in supporto della didattica a distanza
Questa mattina per conto dell’Istituto superiore Margherita Hack di Baronissi, incaricati dal Comune di Baronissi, l’associazione ha consegnato 10 pc e 10 tablet per consentire agli studenti in difficoltà lo svolgimento della didattica a distanza.