Home Attualità Baronissi, l’Arpac dice sì al laboratorio di monitoraggio dell’aria

Baronissi, l’Arpac dice sì al laboratorio di monitoraggio dell’aria

0
Baronissi, l’Arpac dice sì al laboratorio di monitoraggio dell’aria

Presto a Baronissi sarà installato un laboratorio che servirà a monitorare la qualità dell’aria e misurare il livello di inquinamento atmosferico

Baronissi. Sarà installato a Baronissi, in via Capacchione, il laboratorio mobile dell’Arpac per il monitoraggio della qualità dell’aria. Il campionamento sarà avviato a breve, non appena il laboratorio mobile, attualmente impegnato in altro sito, sarà disponibile.

A darne notizia è il sindaco Gianfranco Valiante che ha incontrato nei giorni scorsi il commissario straordinario dell’Arpac Luigi Stefano Sorvino per richiedere l’installazione di centraline per la misurazione di eventuale inquinamento atmosferico soprattutto nei pressi dell’area vicina al raccordo autostradale Salerno – Avellino.

Un appello – lanciato da un centinaio di famiglie e sollecitato dal consigliere comunale Francesco De Simone – che ha visto la risposta immediata dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Valiante.

“Il laboratorio mobile – spiega il primo cittadino – sarà posizionato nel parcheggio adiacente la scuola di via Capacchione. In questo modo verrà quotidianamente monitorata la presenza di eventuali inquinanti nell’aria: al termine dei campionamenti – che dureranno circa un mese – l’Arpac ci invierà il report necessario per capire se la presenza delle polveri sottili nell’aria rientra nella norma, così da decidere le azioni da intraprendere per tutelare la salute dei cittadini”.

“Un atto fondamentale – ha commentato l’assessore all’ambiente Serafino De Salvo – mirato alla tutela della salute della popolazione, che permetterà di definire un quadro conoscitivo delle eventuali forme di inquinamento e attivare procedure per il controllo e la riduzione dei rischi”.

Previous article Buche sulle strade di Montecorvino Rovella, il sindaco scrive alla Provincia
Next article Bullismo e cyberbullismo, il Liceo Pisacane ospiterà una conferenza
Classe 1987, ho frequentato l’Università degli Studi di Salerno, conseguendo la Laurea di Primo Livello in Sociologia. Ho ottenuto una certificazione di frequenza per il corso di addetto/responsabile Ufficio Stampa e ho partecipato a diversi concorsi letterari, tra cui quello dell'estate 2015 del Circolo degli Artisti Salernitani, che mi è valso un Primo Premio. Lo scorso anno ho pubblicato il mio primo romanzo edito da Writers Editor, intitolato "Amore di papà". Sono un'attivista femminista e sostenitrice dei diritti LGBTIQ e gestisco una pagina Facebook sui diritti delle donne, "Doppia Vu Women Rights". Inoltre, ho il ruolo di segretaria provinciale presso la sezione NIDIL CGIL di Salerno.