Baronissi, la frazione di Antessano cambia volto. Parte una serie di lavori a cura di privati e pubblici per la riqualificazione urbana del territorio
[ads1]
La frazione di Antessano cambia volto grazie ad un importante intervento di riqualificazione di una vasta area posta all’uscita del raccordo autostradale Sa-Av. Il Comune di Baronissi ha acquisito gratuitamente circa 10.000 mq da destinare a spazi pubblici nell’ambito dei procedimenti urbanistici di attuazione delle lottizzazioni “Sant’Andrea” e “Vessinelli”. Il progetto prevede la realizzazione di un parco urbano di circa 500 mq che unirà l’area degli edifici con la Chiesa e con Via Sant’Andrea. Sarà inoltre creata un’area parcheggio di almeno 40 posti auto alle spalle della Chiesa, che sarà a sua volta collegata attraverso percorsi pedonali con il parco. Per quanto riguarda la Chiesa, sarà inoltre risistemato il sagrato con una nuova pavimentazione in pietra e una nuova illuminazione.
Lungo Via Sant’Andrea saranno realizzati ampi marciapiedi alberati e aree di sosta su via De Sanctis. Il nuovo piano di sviluppo urbano prevede anche la realizzazione di una rotatoria stradale all’incrocio fra le già citate vie. Proprio da qui partirà un nuovo asse stradale che raggiungerà direttamente i fabbricati ERP di proprietà comunale, creando in questo modo un anello viario alternativo. I lavori saranno realizzati mediante una collaborazione fra pubblico e privato: l’urbanizzazione completa delle aree oltre che la realizzazione della rotatoria del nuovo asse stradale sono stati posti a carico dei privati che dovranno realizzare l’intervento lottizzatorio regolato da una convenzione urbanistica apposita. Il completamento del parco urbano e del parcheggio retrostante la Chiesa sono invece oggetto di un’opera pubblica.
“Con questo ambizioso progetto Antessano cambierà volto” – dichiara il sindaco Gianfranco Valiante – “questo è un intervento strategico per un’area che negli anni passati era stata abbandonata e che adesso avrà nuova vita con la realizzazione di abitazioni residenziali, un’area commerciale e un Parco destinato a diventare un punto di riferimento per le famiglie”. L’assessore ai lavori pubblici, Luca Galdi, ha spiegato nel dettaglio le intenzioni dell’Amministrazione comunale per quello che riguarda la progettazione di questi interventi pubblici e privati: “abbiamo posto particolare attenzione sulla progettazione e abbiamo chiesto soprattutto ai lottizzanti la cura nei dettagli e nella ricerca di soluzioni architettoniche innovative che si inserissero bene nell’ambiente urbano”.
La conclusione di tutti i lavori è prevista in diciotto mesi.
[ads2]