Home Attualità Baronissi, antenna a Saragnano: la richiesta della Consigliera Coppola Negri

Baronissi, antenna a Saragnano: la richiesta della Consigliera Coppola Negri

0
Baronissi, antenna a Saragnano: la richiesta della Consigliera Coppola Negri
Google Maps

Riportiamo il comunicato inviato al Sindaco di Baronissi da parte della Consigliera Comunale Agnese Coppola Negri

Comunicato giunto alla nostra redazione da parte della Consigliera Comunale Agnese Coppola Negri e rivolta al Sindaco di Baronissi Gianfranco Valiante.

“Gentile Sindaco, molti Cittadini residenti della Frazione Saragnano esprimono forte disappunto per quella che appare come l’imminente installazione di un’antenna a servizio di una compagnia di telefonia mobile.

Con la presente si vogliono far giungere alcune osservazioni in merito al punto individuato su Viale della Costituzione Europea per l’installazione. Esso, infatti, è situato a ridosso di molte abitazioni. E, ancor di più, appare eccessivamente vicino alla sede della scuola media superiore, la quale ospita quotidianamente centinaia di giovanissimi studenti.

Già nel 2019, in sede di consiglio comunale rappresentavo a lei e ai colleghi, ivi compresi i consiglieri delegati alla salute e l’assessore all’ambiente, la necessità di approfondire se vi fosse relazione tra la presenza di antenne in località Capo Sava/Orignano ed i numerosi casi di neoplasie concentrati tra i residenti di quelle aree.

Se la compagnia telefonica avverte la necessità funzionale di questa nuova installazione, è pur vero che potrebbe essere individuato un sito distante da centri abitati e scuole, i quali rappresentano i punti sensibili.
I Cittadini non si sentirebbero più al sicuro nelle loro case.

A lei Sindaco, quale autorità sanitaria locale si chiede: di revocare, o sospendere, immediatamente l’eventuale autorizzazione concessa per l’installazione dell’antenna. E di individuare un’altra area, distante da punti sensibili, in cui poter ospitare la suddetta installazione, se indispensabile”.