Presentato oggi al comune il programma 2013-2014
Un altro anno di formazione teatrale per i giovani di Baronissi e non solo. Il direttore dell’Accademia dello Spettacolo, Gaetano Stella ha illustrato oggi in Sala Giunta, le attività in programma per la prossima stagione. Una realtà sempre più dinamica quella guidata dal direttore artistico della cittadina irnina con un numero di iscritti in continua espansione. Ben 70 allievi per i laboratori Teatro Musical dai 6 ai 13 anni; 30 quelli nel Corso Accademico giovani (principianti avanzato) e 30 anche nel Corso di teatro amatoriale per adulti (principianti – adulti) per un totale di ben 130 iscritti a cui si aggiungono 14 allievi già diplomati che continueranno il percorso teatrale.
Ma la novità di quest’anno consiste nell’inserimento di 10 nuovi allievi di fascia disagiata indicati dalle Politiche sociali del comune di Baronissi come percorso di integrazione, recupero socio culturale con opportunità di formazione nel settore teatrale. Il 5 novembre avranno inizio ufficialmente le lezioni. Altre novità importanti di quest’anno accademico per gli allievi 6- 10 anni è lo stage extra curriculare di educazione vocale con approccio alla disciplina del canto e lo stage in lingua inglese con insegnanti madrelingua.
”E’ un progetto di fondamentale importanza – dichiara il sindaco Giovanni Moscatiello – un vero e proprio sogno che si è realizzato grazie a Gaetano Stella che con la sua attività, è riuscito negli anni, a maturare nei giovani attori quelle capacità di operare anche professionalmente nel mondo dello spettacolo. L’esperienza teatrale, unita alle altre iniziative in ambito culturale, contribuiscono alla crescita identitaria della città di Baronissi”. Un’attività quindi da appoggiare con tutte le forze secondo il sindaco che annuncia:” per far maturare ulteriormente il progetto dell’Accademia costruiremo una struttura capace di accogliere i giovani attori, un vero e proprio teatro che sorgerà nel parco del Convento”.