Da oggi sarà possibile votare il nome della Villa Comunale su Zerottonove.it
La Villa Comunale di Baronissi cambia volto. Cominciati da oggi ufficialmente i lavori che daranno alla cittadinanza un luogo di ritrovo del tutto nuovo. L’attuale configurazione risaliva al 1996 quando fu oggetto di una profonda riqualificazione che ne modificò radicalmente la fisionomia. Negli ultimi tempi la pavimentazione, a causa dell’usura degli agenti atmosferici, risultava in più punti sconnessa ed invasa da muschi che rendeva il tufo bianco notevolmente scivoloso, molte della panchine in legno erano da tempo deturpate da improvvisati writers e le spalliere rotte in più punti. “E’ una giornata importante per la città di Baronissi – annuncia il primo cittadino Gianfranco Valiante davanti ai giornalisti – ringrazio i tecnici del comune per il loro lavoro e l’impresa costruttrice Edil Costa di Mercato San Severino. Il nostro obiettivo – continua il sindaco – è quello di rendere questo posto come una moderna agorà cittadina, un vero e proprio punto di ritrovo e svago per i cittadini di Baronissi“.
I lavori dureranno tra i novanta ed i cento giorni e riguarderanno anche gli stessi alberi: “Sarà preservata l’alberatura – annuncia il primo cittadino – soprattutto per le piante secolari, mentre gli arbusti con poco valore decorativo saranno eliminati. La fontana sarà preservata, ma saranno tagliate le varie siepi.” Uno strato di calcestruzzo drenante coprirà l’attuale pavimentazione mentre saranno sostituiti ed integrati i cordoli in tufo delle aiuole. Modifiche radicali anche per quanto riguarda l’ingresso prospiciente Piazza della Repubblica che renderà la villa aperta visivamente verso la piazza. Importante per quanto riguarda l’aspetto della sicurezza, l’istallazione di alcune telecamere ed un nuovo impianto di illuminazioneallo scopo di evitare episodi di vandalismo.
[ads2]
“Daremo risalto al monumento ai caduti – continua Valiante – in un contesto di completa apertura dei giardini alla città. Prevediamo di inaugurare il nostro giardino più importante agli inizi del prossimo dicembre: sarà una sorpresa“. Non di secondaria importanza l’intitolazione della villa: “I cittadini – conclude Valiante – potranno scegliere a quale personaggio di Baronissi e non intitolare il parco attraverso un sondaggio su Zerottonove“.