Dopo l’allarme lanciato dal sindaco di Baronissi Gianfranco Valiante, sono partiti i lavori di messa in sicurezza del territorio in due zone a rischio
[ads1]
A Baronissi cominciano i lavori di manutenzione in diverse zone. Sei uomini della Comunità Montana, insieme al Nucleo comunale di Protezione civile, stanno lavorando a Caprecano, in località Varco del Pastino e via La Fora, per lavori di somma urgenza di pulizia e manutenzione di una vasta area interpoderale dove fango, alberi, detriti creavano grosse preoccupazioni provocando smottamenti alle prime piogge.
Lunedì prossimo partiranno, invece, i lavori di pulizia degli argini del fiume Irno, alla frazione Acquamela, con la potatura di arbusti e alberi e la pulizia di un tratto lungo 500 metri.
Si tratta di interventi necessari in zone a forte rischio per l’incolumità pubblica. Il Primo cittadino di Baronissi, Valiante aveva sollecitato un intervento degli Enti preposti preoccupato dalla condizione in cui versano valloni, canali ed argini fluviali e torrentizi della città che, da anni, non vedevano alcuna manutenzione.
“Ringraziamo il presidente della Comunità Montana Irno Solofrana, Antonio Rescigno, per aver accolto le nostre istanze – sottolinea il sindaco Valiante – bisogna intervenire con opere preventive per evitare l’emergenza e far fronte alla fragilità che ha palesato il nostro territorio. Avviamo così un’efficace politica di prevenzione e di difesa del suolo che – oltre ad attuare interventi di messa in sicurezza – punti alla riqualificazione dei territori”.
[ads2]