Home Attualità Baronissi: al Palairno lo sport riparte dai più piccoli

Baronissi: al Palairno lo sport riparte dai più piccoli

0
Baronissi: al Palairno lo sport riparte dai più piccoli

Al “Palairno – Nando Nobile” grande successo per il laboratorio di attività motoria dedicato ai bambini di 4 e 5 anni portato avanti dalla Virtus Baronissi

Lo sport rappresenta, mai come in questo periodo storico, un’esperienza fondamentale nel percorso di crescita di ogni individuo al fine di favorire un armonico sviluppo del corpo e della mente. E’ con questo obiettivo che agli inizi di ottobre di quest’anno nasce al “Palairno – Nando Nobile” di Baronissi il laboratorio di attività motoria dedicato alla pratica sportiva dei piccoli di 4 e 5 anni.

Il progetto

L’iniziativa portata avanti dalla Virtus Baronissi e dal suo presidente, Agostino De Chiara, in collaborazione con la scuola dell’infanzia Santa Rita Club baby diretta da Ester Pannullo si è fin da subito mostrata vincente. Nella giornata di ieri, 21 dicembre, i piccoli hanno ricevuto il loro primo completino ufficiale. A presenziare – nel rispetto della normativa anti Covid – l’amministrazione comunale rappresentata dall’assessore allo Sport Marco Picarone e lo sponsor EdilSaba con Carmine Abate.

L’attività svolta dai mini-atleti

Il percorso di apprendimento motorio dei bambini è guidato dagli istruttori FIP Gerardo Spisso e Attilio Senatore, coadiuvati dal prof. Michele Rizzo, storica figura dello sport salernitano. I piccoli si sono cimentati attraverso percorsi di affabulazione nella scoperta degli schemi motori di base. L’attività ha consentito ai piccoli atleti di imparare a conoscere il proprio corpo, ad orientarsi nello spazio scoprendo anche il concetto di equilibro e la mobilità articolare. Non meno importante, inoltre, il rafforzamento dell’unione tra i bambini, che attraverso i valori di cooperazione, altruismo e responsabilità ha permesso di stabilire un legame destinato a restare per la vita.