La comunità di Baronissi abbraccia il sociale grazie all’iniziativa “c’è anche Annuccella” dell’Associazione Athena. Un momento di riflessione, aggregazione ed accoglienza quello vissuto nel pomeriggio di ieri presso la sala conferenze del museo F.R.A.C.
Il progetto, patrocinato dall’amministrazione comunale, è stato presentato ieri lunedì 9 agosto. All’incontro, seguito da un numero pubblico, hanno partecipato la professoressa Maria Maddalena Quaranta, in rappresentanza della famiglia Quaranta che ha voluto fortemente la nascita dell’iniziativa, il Presidente di Athena, Giovanni Pio Sapere, e Marco Picarone, Assessore alle politiche sociali del comune di Baronissi.
L’obiettivo di “C’è anche Annuccella” è tendere una mano a chi ha bisogno di generi di prima necessità, compagnia, assistenza in iter burocratici, imparare la lingua italiana, migliorare e approfondire la lingua italiana e la cultura in genere, incontri per far conoscere i vari organismi dello Stato italiano, favorire incontri tra popolazioni indigene, non far sentire solo nessuno ed in particolare bambini ed anziani.
“Siamo felici di essere al fianco di chi ha bisogno e continueremo a farlo nel nome di Annuccella e di un progetto che semina accoglienza“, queste le parole del Presidente di Athena Giovanni Pio Sapere. Meticolosa sarà l’identificazione dei destinatari attraverso supporto fondamentale degli uffici comunali preposti, parroci, dirigenti scolastici e le segnalazioni della popolazione.
“Un momento che conferma ancora una volta l’impegno intenso e tenace dell’amministrazione comunale per una intera comunità“, la sottolineatura dell’Assessore alle politiche sociali Marco Picarone.
Al termine della conferenza di presentazione, a cui ha fatto seguito una emozionante parentesi musicale curata dalla violinista Marzia De Nardo e la violoncellista Serena Giordano, consegnata una targa ricordo alla famiglia Quaranta vogliosa di intraprendere questo cammino sociale al fianco dell’Associazione Athena attiva dall’agosto del 2019 nel campo della formazione, ricerca, tutela ambientale, sport e cooperazione: “Sono grata dell’impegno profuso da questi ragazzi – ha commentato la professoressa Maria Maddalena Quaranta – augurandoci che tutto questo possa proseguire a lungo proprio nel nome di Annuccella per chi necessita di sostegno“.