Bari vittorioso per 4 a 3 all’Arechi contro un’ottima Salernitana, Dezi condanna il team di Menichini con una doppietta
[ads1]
Spettacolo sugli spalti e girandola di gol in campo all’Arechi per Salernitana – Bari. I galletti, per tre volte in vantaggio si sono fatti rimontare dai granata ma il poker del Bari e l’espulsione di Odjer hanno impedito di portare a casa un risultato positivo. Nota negativa – oltre al risultato – l’infortunio rimediato da Andrea Nalini dopo appena 20′ di gioco, ma l’ingresso di Donnarumma si è rivelato positivo per la Salernitana con l’attaccante autore di una pregevole doppietta.
Dopo il pari di settimana scorsa a Perugia Leonardo Menichini opta per il 4-3-3: Terracciano riprende il suo posto tra i pali a discapito di Strakosha, in difesa giocano Ceccarelli e Rossi sugli esterni con Empereur e Bernardini al centro; nel cerchio di centrocampo spazio a Odjer e Bovo, con Manolo Pestrin in cabina di regia che vince il ballottaggio con Moro e Ronaldo Da Silva; in attacco il tridente formato da Nalini, alla prima da titolare in B, Coda e Leonardo Gatto.
Per il Bari di Camplone stesso modulo dei granata, solito 4-3-3: Micai in porta, Defendi, Di Cesare, Tonucci e Gemiti in difesa, Valiani, Romizi e Dezi a centrocampo, attacco di categoria superiore formato da Rosina, Maniero, Sansone. Arbitra il signor Saia della sezione di Palermo.
La gara parte subito su alti ritmi, al 3′ Salernitana già vicinissima al goal sotto la Sud, cross di Nalini e stacco di Coda, palla di poco a lato della porta difesa da Micai. Un minuto dopo immediata risposta del Bari: Rosina conquista un pallone a centrocampo e scarica un rasoterra velenoso verso la porta di Terracciano, che para facilmente. Al 13′ ancora Bari vicino al goal: punizione di Rosina, colpo di testa di Maniero, Terracciano para, la palla rimane in area e ne nasce un batti e ribatti che per poco non beffa i granata. Due minuti dopo sono ancora i galletti a sfiorare la rete, sponda di Maniero e tiro di prima di Rosina, palla che sfila di un nulla sopra la traversa del numero 1 granata. La gara è frizzante, e vive di continui ribaltamenti di fronte, al 19′ granata in avanti, cross di Odjer, sponda di Coda e Nalini scarabocchia sul fondo la palla del vantaggio. La Salernitana ci crede e un minuto dopo è ancora in avanti, questa volta è Gatto a trovarsi a tu per tu con Micai, ma il numero 1 barese è bravissimo a sbarrargli la strada in uscita e salvare il risultato. Al 23′ ennesimo infortunio muscolare per Nalini, davvero martoriata la sua stagione, al suo posto entra Donnarumma. Al 30′ altra occasione di marca granata: punizione di Gatto, Donnarumma si smarca benissimo ma conclude di testa troppo centralmente, para Micai. Cinque minuti dopo Salernitana ancora a un millimetro dalla rete, cross di Odjer, Micai anticipa Coda di pugno, il pallone si impenna e finisce la sua corsa incredibilmente sulla traversa. La Salernitana sembra vittima di una maledizione, colleziona occasioni su occasioni, come al 40′ quando Donnarumma chiama di nuovo al miracolo Micai, ma non riesce proprio a trovare la via della rete. Al 44′ a un minuto dall’intervallo, la regola più antica del calcio, goal sbagliato goal subito, viene di nuovo confermata: cross di Rosina, Berardini respinge maldestramente il pallone e Dezi insacca battendo Terracciano. Il goal subito non abbatte la Salernitana, che si getta subito di nuovo all’attacco e pareggia immediatamente: cross di Gatto, Coda manca l’intervento ma alle sue spalle è lesto Donnarumma a staccare indisturbato e gonfiare la rete facendo esplodere l’Arechi, all’intervallo Salernitana e Bari sono sull’1 a 1.
La seconda frazione si apre con gli stessi 22 in campo, e con la Salernitana ancora a trazione anteriore. Al 6′ è però al Bari ad andare ancora incredibilmente in vantaggio: Rosina riceve palla al limite dell’area, avanza di un paio di metri e scaglia un tiro innocuo verso la porta granata, deviazione di Sansone e Terracciano battezza male il pallone che tocca il palo e finisce lentamente in rete, 2 a 1 per i pugliesi. La Salernitana reagisce di nuovo immediatamente al secondo svantaggio di giornata, ma è ancora una volta sfortunata: punizione di Gatto, stacco imperioso di Ceccarelli e Micai compie l’ennesimo miracolo di giornata deviando in angolo. Un minuto dopo il Bari si conferma ancora una squadra estremamente cinica: contropiede fulminante dei baresi con il triangolo Sansone – Dezi – Maniero che va a siglare implacabilmente il 3 a 1. In 2 minuti incredibilmente i pugliesi mettono in cassaforte la vittoria. Ma il match non è finito come sembra, la Salernitana con forza, coraggio e orgoglio non demorde, e al 14′ dimezza lo svantaggio con una bella zampata di Coda, che gonfia per l’undicesima volta la rete sfruttando uno svarione della difesa barese. Il goal ribalta tutto, la Salernitana vola sulle ali dell’entusiasmo e trova incredibilmente il pari due minuti dopo: Bovo lancia per Donnarumma che stoppa splendidamente, entra in area e trova un tiro a giro magnifico che termina la sua corsa nell’angolo alto, clamoroso all’Arechi, è 3 a 3 al 16′. Il match è pazzo, una continua altalena di emozioni, e il Bari ripassa in vantaggio al 18′: calcio d’angolo di Rosina, rovesciata di Maniero su cui si oppone Terracciano e Dezi infila ancora la porta granata, è 4 a 3, Arechi di nuovo ammutolito. Al 22′ la Salernitana si rigetta in avanti, Donnarumma si incunea in area, supera Di Cesare, supera con un tocco felpato Micai ma a un millimetro dalla rete si fa ribattere la conclusione dallo stesso difensore barese in extremis. Menichini a questo punto prova a cambiare, facendo entrare Zito per Pestrin per dare più dinamismo al centrocampo granata. Al 35′ però, nel massimo momento di forcing della squadra di Menichini, la Salernitana rimane, per l’ennesima volta in questa stagione, in 10 uomini: questa volta è Odjer a stendere ingenuamente Maniero a centrocampo guadagnandosi il doppio giallo e quindi di conseguenza la doccia anticipata. Al 40′ Menichini vara l’ultimo cambio: fuori Gatto e dentro Sergiu Bus. Il cambio non da i risultati sperati, dopo altri 3 minuti finali di assedio disperato granata negli extra time il risultato non cambia. Una sfortunatissima Salernitana soccombe ad un Bari cinico, stasera in formato serie A.
TABELLINO
Salernitana – Bari 3 – 4
Reti: 44′ pt, 19′ st Dezi (B), 46′ pt, 16′ st Donnarumma (S), 7′ st Sansone (C), 10′ st Maniero (C), 14′ st Coda (S).
Salernitana: Terracciano, Pestrin (13′ st Zito), Nalini (23′ pt Donnarumma), Coda, Empereur, Gatto (41′ st Bus), Odjer, Bovo, Ceccarelli, Rossi, Bernardini. All.: L. Menichini.
A disposizione: Strakosha, Franco, Moro, Tounkara, Tuia, Ronaldo.
Bari: Micai, Romizi, Sansone, Di Cesare (36′ st Contini), Rosina, Maniero (48′ st De Luca), Tonucci, Gemiti, Defendi, Valiani (29′ st Lazzari), Dezi. All.: A. Camplone.
A disposizione: Guarna, Donati, Tutino, Rada, Cissokho, Jakimovski.
Arbitro: Francesco Paolo Saia di Palermo. Assistenti: Stefano Bellutti (sez. Trento) – Pietro Dei Giudici (sez. Latina). IV Uomo: Daniele Viotti (sez. Tivoli).
Ammoniti: Rossi, Odjer, Ceccarelli (S), Lazzari (B).
Espulso: 35′ st Odjer (S).
Angoli: 6 – 4
Recupero: 2′ pt, 3′ st.
Spettatori: 17651
[ads2]