Campionato Allievi Nazionali Lega Pro, i commenti di mister Antonio Barbera (Savoia) e Luigi Padovano (Salernitana) dopo A.C.Savoia 3 – Salernitana 1
[ads2]P.D.: “Complimenti per la vittoria! Ottimo primo tempo e discreta ripresa con un calo nel finale. I suoi ragazzi hanno mollato sul triplo vantaggio?”
Barbera: “No! Non hanno mollato! E’ ormai troppo tempo che non facciamo le sedute di allenamento, come si convien fare quando si gioca in una categoria così importante, quale quella degli Allievi Nazionali. Difatti noi giochiamo sì al Giraud, ma solo nelle gare di campionato. Mentre per gli allenamenti siamo costretti in diversi campetti dove non c’è il sintetico, ma soprattutto non ci sono le distanze giuste per provare le nostre schematiche e la nostra resistenza al lavoro.
Ecco perché, e questo è già successo in altre gare testimoniandolo da allenatore ed avendolo provato da calciatore, sul finale andiamo in calo non trovando più le distanze giuste. Il nostro settore giovanile che non ha un forte collegamento con l’organizzazione della prima squadra, trova enormi difficoltà nonostante noi tutti istruttori, unitamente al responsabile Marasco, facciamo enormi sforzi e sacrifici per cercare di ovviare al fatto che mancano le strutture . Detto questo, io non posso far altro che elogiare questi miei ragazzi. Al di là della vittoria, io ho visto un forte carattere del Savoia Allievi…spirito di sacrificio e grande volontà di portare a termine una gara difficilissima, contro un avversario di tutto rispetto quale è la Salernitana e per tutti i novanta minuti.
Per grinta, per tecnica, per le giocate, questi ragazzi mi seguono alla lettera. In cinque partite e con le suindicate difficoltà, sette punti non ce li aspettavamo ed anche per questo sono maggiormente soddisfatto”.
P.D.: “Entrando adesso sotto un profilo, più strettamente personale, Le voglio chiedere: non le è sembrato un po’ ingenuo, visto che si stava già a buon punto della ripresa ed in vantaggio per tre a zero, il suo comportamento che ha indotto il Sig. Somma, a provvedere al suo allontanamento dalla panchina?”
Barbera: “Sicuramente si è trattato di un grosso frainteso! Assolutamente non ho rivolto parole ingiuriose nei confronti del direttore di gara. Le mie parole sono state solamente quelle di dire non c’era, non c’era, quando il direttore di gara ha fermato una nostra azione d’attacco in posizione di fuori-gioco. Probabilmente avendo ribadito più volte la mia idea, questo ha indotto l’arbitro a sanzionarmi. Ma in mè non c’è stata nessuna mancanza irriguardosa e spero che questo basti per evitarmi una squalifica . D’altra parte il Sig. Somma ha eseguito una buona direzione di gara e penso possa benissimo starci esprimere un mio punto di vista su di una normale azione di gara!”
Di seguito il commento di mister Luigi Padovano della Salernitana.
P.D.: “Un primo tempo non giocato da Salernitana…solo nel finale una reazione rabbiosa ma ormai troppo tardi?”
Padovano: “Si! Noi siamo venuti qui a Torre Annunziata, per imporre il nostro gioco, ma purtroppo non ci siamo riusciti. Questo mi fa capire che c’è molto da lavorare. Noi abbiamo sì giocato volendo seguire una determinata idea di gioco, ma in fase di realizzazione abbiamo peccato molto creando poco”.
P.D.: “Da elogiare anche il portiere di casa con due eccellenti interventi nel finale…la traversa di Ronga”.
Padovano: “Certo il portiere è stato bravo. Noi abbiamo avuto svariate occasioni…la traversa…tante occasioni da sfruttare meglio e questo ci fa comprendere che per la crescita di questi ragazzi occorre ancora del tempo. Sperando che questo tempo faccia maggiormente maturare la crescita dei singoli e della squadra”.
P.D.: “Dal suo canto il Savoia ha sfruttato al massimo le occasioni presentatesi”.
Padovano: “Proprio così. Ha fatto una partita attendistica, perché la gara è stata maggiormente fatta da noi. E’ Stata brava a sfruttare tutte le occasioni che si sono presentate ed è stata molto cinica nelle due occasioni avute. E’ una buona squadra, noi lo sapevamo, sicuramente era nelle nostre possibilità fare qual cosina in più, ma ripeto siamo incappati in una giornata no. Adesso vediamo alle prossime gare, cercando di non ripetere più gli errori commessi oggi”.