Bando della Fondazione Matera – Basilicata 2019 per l’ideazione di un marchio/logo per Matera Capitale della Cultura 2019
[ads1] La splendida città dei Sassi, già patrimonio Unesco, nonché Capitale della cultura 2019, ha bisogno di un logo proprio per questo grande evento. A questo proposito la Fondazione Matera-Basilicata 2019 ha lanciato, attraverso un regolare bando, un concorso per l’ideazione del marchio/logotipo rappresentativo per Matera Capitale della Cultura 2019. Il vincitore, oltre che all’utilizzo del proprio logo, vedrà corrispondersi un premio di ben 14000 euro.
L’importante tema scelto per l’evento è “Open Future”, un tema che riguarda tutti i cittadini europei, senza distinzioni, basato sul concetto di coproduzione culturale dal basso, di cittadinanza culturale, di apertura, di progresso, di co-creazione.
Il concorso ha, nello specifico, per oggetto lo studio e la realizzazione di un nuovo marchio/logotipo che rappresenti una linea grafica che sia la sintesi chiara del tema che ha inspirato ed inspirerà la manifestazione affinché serva come piattaforma di lancio e segno distintivo per tutte le attività della Fondazione, con particolare riferimento all’identità ed alla comunicazione.
Inutile dire che il marchio/logotipo dovrà essere, come riporta il bando: originale, innovativo e inclusivo, proprio come originale, innovativa e inclusiva si prefigge d’essere Matera in qualità di capitale europea della cultura. Il logo deve poter comunicare a tutti, coinvolgendo quanti più visitatori possibile, trasferendo un approccio positivo e moderno al grande tema della cultura europea.
Non si tratterà di disegnare un semplice logo, quindi. Esso dovrà trasferire in coloro che lo guarderanno il senso delle parole chiave, ritrovabili tutte a pagina 84 del secondo dossier di candidatura e che sono: frugalità, collaborazione, accessibilità, coraggio, generosità, passione, marginalità, magia.
Il premio per il primo classificato, che potrà essere un singolo o un associazione di più partecipanti in gruppo, come abbiamo già scritto, ammonterà a 14000 euro. Al secondo e terzo classificati, invece, saranno corrisposti 3000 euro a titolo di rimborso spese. Il concorso è aperto non solo ai professionisti che già operano in campo grafico ma anche a neolaureati e studenti universitari, di master o iscritti a scuole di specializzazione post-diploma nelle seguenti discipline: architettura, design e arti, moda, grafica pubblicitaria, disegno industriale.
La partecipazione al concorso è del tutto gratuita e non servono quindi versamenti o utilizzo di carte di pagamento (approfondimenti e maggiori info su http://www.cartedipagamento.com). [ads2]