Bambini disabili. A Benevento le telecamere della “Vita in Diretta” raccontano la dura battaglia del Comitato “Insieme Per”. “È il momento di agire”
La deplorevole vicenda della mancata assistenza sanitaria ai bambini disabili ha suscitato l’attenzione dei media nazionali e ha richiamato a Benevento, ieri pomeriggio, nella suggestiva cornice dell’Arena dell’Arco del Sacramento, le telecamere del noto talk show di RAI 1, “La Vita in Diretta”.
“Ora è il momento di agire. Noi chiediamo giustizia per i nostri figli. La mancata assistenza determina danni irreparabili e compromette gravemente la salute dei bambini disabili. Non abbiamo più tempo”. Ha esordito così Andrea Festa, presidente del Comitato “Insieme Per” e padre di un bambino affetto dalla sindrome di Down.
Durante il breve collegamento RAI sono intervenuti anche Michele Rossi, dirigente dell’ASL di Benevento, e la signora Veronica, madre di una bimba disabile di tre anni e mezzo. Sullo sfondo uno striscione su cui campeggiava un nome: Papa Francesco. Fra due giorni, infatti, le famiglie dei bambini disabili saranno ricevute dal Pontefice nella speranza che qualcosa muti anche a livello nazionale.
Ai microfoni della RAI, Andrea Festa ha lanciato un appello affinché le Istituzioni accolgano le richieste delle 250 famiglie, che da troppo tempo sono in lista di attesa per un intervento sanitario. I genitori dei bambini disabili per due anni hanno sperato di poter usufruire dei fondi che la Regione Campania destina al territorio sannita. Si tratta di 15 milioni di euro che la città Benevento ogni anno spalma senza un criterio ben definito. Più volte il Comitato “Insieme Per” ha chiesto di incontrare le Istituzioni e, in particolare, i dirigenti dell’ASL, senza ottenere mai una risposta.
“Non sono una controparte in questa vicenda, al contrario mi sento vicino a questi genitori e insieme stiamo cercando di trovare soluzioni nel breve tempo”, ha affermato il numero uno dell’ASL di Benevento e tra i principali indiziati nel grande Affaire De Girolamo.
“Le chiedo di fare da megafono – ha proseguito Rossi intervisto da Franco di Mare – perché la Regione ci conceda degli aiuti economici. Intanto ho disposto dei controlli a tappeto che potranno evidenziare eventuali irregolarità”, ha concluso il manager della sanità pubblica, annunciando l’avvio di una task force, cioè di una commissione e di un servizio di monitoraggio dei fondi regionali.
“La politica deve ascoltarci”, ha ribadito il presidente di “Insieme per”, che a gran voce, in qualità di rappresentante dei 1500 genitori beneventani, ha chiesto di usufruire di fondi già esistenti. “È necessario un intervento immediato. Ne va delle nostra dignità”, ha chiosato Festa.