Home Cultura Balkan Express, una rassegna-treno per ricordare la guerra in Bosnia

Balkan Express, una rassegna-treno per ricordare la guerra in Bosnia

0
Balkan Express, una rassegna-treno per ricordare la guerra in Bosnia

Da lunedì 18 Febbraio parte la prima rassegna commemorativa dedicata alla guerra balcanica. Balkan Express – destinazione Sarajevo dedicherà spettacoli, incontri, film, laboratori, musica e poesia, alla commemorazione dei vent’anni dalla guerra di Bosnia, in un progetto a cura di Tommaso Tuzzoli.

La rassegna è presentata dalla Fondazione Salerno Contemporanea, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale, il Laboratorio di Filosofia e Linguaggi dell’Immagine, l’Osservatorio interdipartimentale per la diffusione degli studi di genere e la cultura delle pari opportunità, Filmidea, Associazione culturale Tinaos e Casa della poesia – Baronissi, Mediateca Santa Sofia. Gli  appuntamenti si divideranno tra Salerno e Napoli, ospitati negli spazi del Teatro Antonio Ghirelli di Salerno, la Sala Assoli di Napoli e l’Università degli Studi di Salerno.

L’esigenza di ricordare, di non dimenticare quella che è la più complessa e atroce guerra europea dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, ha reso possibile, salendo su un ideale treno (il Balkan Express), questo viaggio che prova a raccogliere, lungo ideali fermate, quei ricordi e testimonianze di donne e uomini che portano impresso sui loro corpi e nei loro occhi gli orrori dei crimini subiti.

Il 18 Febbraio, alle ore 18.00, si terrà nel Teatro Ghirelli l’incontro con l’autrice Laura Forti e l’attore Giampiero Judica, mentre a seguire, dalle ore 21.00, andrà in scena con lo spettacolo Nema problema (storia di un ritorno) per la regia di Pietro Bontempo.