Balconica è il primo festival italiano che porta la musica, la cultura e il teatro non dai palcoscenici, ma direttamente dai balconi delle case dei residenti. Una diversa maniera di immaginare il territorio, attraverso la riappropriazione dello spazio sociale e della strada.
[ads1]
Il Festival Balconica, arrivato alla terza edizione, si svolgerà il 1° ottobre a partire dalle 17.00 (termina all’1.00 di notte) e chiama a raccolta una cinquantina di performer tra scrittori, artisti, attori e musicisti, pronti a esibirsi nella particolarissima location offerta dagli abitanti del paese. Gli organizzatori hanno così voluto sottolineare lo stretto rapporto tra artisti e spettatori, quasi a stigmatizzarlo. Ma anche rimarcare che le “arti” sono vita reale, che ogni giorno si palpa e che sono alla portata di tutti.
Non ci sono palchi e non ci sono sedie, Balconica è collettività, collaborazione, proiezione di una diversa maniera di immaginare il territorio, attraverso la riappropriazione dello spazio sociale e della strada. In questa edizione si dà maggiormente spazio all’arte di strada per eccellenza: la Street Art, che come dicono gli organizzatori, piace e somiglia molto a Balconica. Ci saranno degli spazi ad hoc come la presentazione del libro di Federica Belmonte “Leggende della Street Art” che rievoca le vicende legate ai maestri che hanno portato in auge quest’arte: dai pionieri Blek le Rat, Pignon- Ernest e Jef Aérosol a Banksy, Obey the Giant, JR e altri ancora. Un’ arte considerata democratica e spesso di frontiera, che invita a riscoprire le strade delle nostre città con uno sguardo completamente nuovo.
La farà sempre da padrona la musica, non solo nazionale. Il festival infatti mette in vetrina anche le band locali come i The Karma’s Circle: Carmine Petraglia (voce) e Francesco Vairo (chitarra/ukulele); e poi il polistrumentista Alessandro Galdieri in duo con la cantante Valentina Schiavo. La magia di Flower Power dei Lu.Ce & The Wigs, che dall’estate del 2014 non hanno mai smesso di far ballare al ritmo dei grandi classici beat dei 60’s, per passare al rock ‘n’ roll dei 50’s con la The Bordello Rock ‘n’ Roll Band. E, ancora, Martino Adriani, che presenterà i brani del suono nuovo album “AGRODOLCE – Canzoni d’amore fra fegato e cuore”. Chiudono il cartellone I ragazzi della Terza Classe, tre chitarre e tre voci che vi racconteranno le storie scritte dai più grandi cantautori italiani, e la post-psichedelia di montagna di Rox in technicolor.
Lo spettacolo non mancherà sicuramente con Maruzzella interpretata da Thalia Rouge, burlesque performer e poi il teatro con uno speciale Pinocchio creato dal regista napoletano Pino Carbone: un Pinocchio che si nasconde tra il pubblico, in scena la Fata Turchina, la Volpe ed il Gatto tra favola, vita, desiderio, ostacoli e i rimpianti, ambizioni e speranze. Un Pinocchio che somiglia a Balconica, un punto di vista inconsueto sull’arte e sulla vita. [ads2]