Il bagno è una delle stanze più importanti della casa, se non la più importante. È in questo luogo che tutti ci rilassiamo dopo una durissima giornata lavorativa o passata a studiare all’università
[ads1] Un bagno caldo, o una doccia rilassante, sono l’ideale per spazzare via dal nostro corpo e dalla nostra mente le scorie dello stress quotidiano. Per questo motivo, risulta assolutamente fondamentale avere un bagno che non sia solo progettato per essere alla moda, ma anche accogliente e pratico. Vediamo insieme come realizzare un bagno che sia al tempo stesso moderno e funzionale.
Un rubinetto a risparmio energetico
Uno dei principali elementi di un bagno è rappresentato dai rubinetti. Non tutti usano concentrarsi sul rubinetto perfetto per i propri servizi, ma si tratta in realtà di un aspetto che potrebbe fare tutta la differenza del mondo: sia a livello di praticità e di risparmio di risorse idriche, sia a livello di bellezza e di modernità. In questo senso, oggi vanno particolarmente di moda i rubinetti come questi di Ideal Standard, in grado di fornire un getto d’acqua controllato, così da andare incontro alle esigenze di risparmio energetico del pianeta. Un altro fattore molto importante riguarda la moda e lo stile: per avere un bagno che sia funzionale ma anche trendy, occorre dotarlo di rubinetti che seguano le diverse tendenze, perché anche l’occhio vuole la sua parte. Ad esempio, sono molto in voga i rubinetti dai contorni squadrati e composti da linee colorate che replicano l’arcobaleno.
I sanitari sospesi da terra
Scommettiamo che vi sarà già capitato di visitare una casa ristrutturata di recente, e di vedere nel bagno i sanitari ed i lavandini sospesi da terra. Si tratta di una soluzione che, infatti, va molto di moda in questo momento, e che consente anche di godere di una praticità senza precedenti. Tali sanitari sono infatti progettati per adattarsi anche ai bagni più piccoli, e sono particolarmente comodi per pulire il pavimento.
Gli appendi-asciugamani riciclati
Una delle tendenze più di moda in questi anni è stato il fai da te. Il cosiddetto DIY (Do It Yourself) vede negli oggetti in disuso una soluzione utilissima per l’arredamento del bagno. Ma come funziona? In pratica, vi basterà prendere qualcosa che avete intenzione di buttare, e riciclarlo per uno scopo diverso. Ad esempio, potreste utilizzare le vecchie maniglie di una porta per appendere gli asciugamani: vi basterà fissarle al muro per avere un oggetto trendy, bello da vedere e soprattutto utile. [ads2]