Home ZON News Azzardo di massa, scommessa sulla felicità

Azzardo di massa, scommessa sulla felicità

0
Azzardo di massa, scommessa sulla felicità

Azzardo di massa e scommessa sulla felicità nella società liquida. Questo il tema del convegno promosso a Salerno dalle associazioni di volontariato Famiglie in gioco e Gruppo Logos Onlus

[ads1]

Si terrà martedì 17 novembre, a Salerno, la giornata dedicata al tema del gioco d’azzardo promosso dalle organizzazioni Famiglie in Gioco e Gruppo Logos onlus.

Il convegno si terrà presso il salone parrocchiale della Chiesa di San Demetrio, in via Dalmazia a Salerno. Un incontro per discutere di un comportamento a rischio che colpisce sempre di più famiglie e fasce giovanili.

gioco d'azzardo
Azzardo di massa, scommessa sulla felicità

La giornata avrà inizio alle ore 9.30 con l’apertura del convegno con i saluti di Aniello Baselice, referente locale della campagna Mettiamoci in gioco; seguiranno gli interventi di Matteo Iori, presidente di CONaGGA, sugli scenari politici, sociali ed economici dell’azzardo in Italia e del Magg. Enrico Calandro, Reparto territoriale Carabinieri di Nocera Inferiore  che illustrerà il ruolo delle forze dell’ordine nell’azione di tutela della legalità.

Saranno poi presentate le azioni e i risultati del progetto “Quando la vita è in gioco insieme si vince” dal presidente del Gruppo Logos Stefania Pirazzo. Il progetto è stato finanziato dal Fondo dell’Osservatorio nazionale del Volontariato- Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Direttiva 2012).

Nel progetto “Quando la vita è in gioco insieme si vince” le associazioni Famiglie in gioco e Gruppo Logos hanno svolto attività di accoglienza e supporto psicologico alle famiglie oltre che realizzare molteplici percorsi di sensibilizzazione sul rischio del gioco d’azzardo in più scuole della provincia di Salerno, dall’Agro- Nocerino al Cilento.

Nel pomeriggio continueranno i lavori con una tavola rotonda che avrà come protagonista le famiglie che hanno affrontato i disagi del gioco d’azzardo.

I lavori inizieranno con la tavola rotonda su “La comunità locale e il contrasto al gioco d’azzardo” coordinata dal giornalista Giuseppe Alviggi.  Al tavolo dei relatori Antonio Memoli, ufficio diocesano per i problemi sociali e del lavoro che presenterà l’esperienza della campagna di sensibilizzazione “Torniamo a giocare”.

Seguiranno i contributi di Aniello Baselice, con “Famiglie in gioco: la solidarietà dal soccorso alla denuncia e all’impegno per il cambiamento socio-culturale”; Sante Massimo Lamonaca, coordinatore del progetto Educazione alla legalità, sicurezza e giustizia sociale e Andrea La Regina, Ufficio macro progetti Caritas italiana. Seguiranno le testimonianze e gli interventi delle famiglie.

[ads2]