Home Eventi Avvoca’, il nuovo libro di Alessandro della Ratta

Avvoca’, il nuovo libro di Alessandro della Ratta

0

Avvoca’, il nuovo libro dell’Avv. Alessandro della Ratta è stato presentato a Sant’Agata De’ Goti

[ads2] Pomeriggio all’insegna della cultura quello di ieri, sabato 29 novembre, a Sant’Agata De’ Goti presso la Sala Cinema Italia.

Protagonista indiscusso il nuovo libro dell’Avvocato Alessandro della Ratta, noto professionista del comune sannita.

Il libro dal titolo Avvoca’ vuole essere, come ha precisato l’Avv., l’insieme di aneddoti, racconti e piccoli episodi di natura professionale resi in chiave semplice e divertente.

In un contesto come quello di Sant’Agata De’ Goti, comune dell’entroterra campano, la professione dell’Avvocato talvolta diventa una vera e propria “missione”, uno sportello d’ascolto e di conforto per i tanti clienti che vedono nella figura del professionista una persona amica, un confidente. Da qui il desiderio di Alessandro della Ratta di narrare, attraverso il libro, gli innumerevoli episodi che lo hanno visto protagonista insieme ai suo amati e fedeli clienti che lo considerano un amico, oltre che un bravo professionista.

L’idea è stata quella di relegare aneddoti e racconti della vita forense e raccontarli in maniera del tutto insolita. Infatti, ciò che traspare dalla lettura è semplicità, leggerezza, ingenuità e una buona dose di simpatia di persone comuni che combattono contro i problemi della vita quotidiana.

avvoca'Dunque, Avvoca’ vuole essere la fotografia della realtà di provincia fatta di persone semplici, ma di problemi concreti, situazioni complesse rese leggere, condite con fervida ironia.

A rendere ancora più appassionanti gli episodi, il linguaggio che diventa chiara espressione del dialetto tipico santagatese.

Tra gli ospiti presenti in sala, l’Avvocato Enza Desiato del foro di Santa Maria Capua Vetere la quale, avendo letto Avvoca’ ha rivisto quello che vive ogni giorno, svolgendo la professione forense.

Presente anche il Dott. Adriano Fiore, Direttore Editoriale Albatros Edizioni che, nel presentare il libro, ha puntualizzato la bravura dal punto di vista stilistico dell’autore unita alla voglia di riportare in dialetto le vicende, ma sempre con estremo rispetto e senza derisione alcuna dei clienti. “La più grande capacità di Alessandro  è quella di alternare il dialetto allo stile rigoroso”, ha asserito il Dott. Fiore.

Nel concludere l’incontro, l’Avv della Ratta ha riferito: “Mi auguro che il libro possa far divertire” ,citando il pensiero di Piero Calamandrei sulla figura professionale dell’avvocato.

Il libro è dedicato al Dott. Vito della Ratta, fratello defunto dell’Avv, della Ratta; la sala lo ha ricordato con un caloroso e affettuoso applauso.

A presenziare l’evento, il sindaco di Sant’Agata De’ Goti, Carmine Valentino, la delegata alla cultura, Prof.ssa Giannetta Fusco, e il Presidente della Commissione Comunale Cultura, Avv. Angelo Montella.