Home Attualità Avviare una start-up, i 5 consigli d’oro

Avviare una start-up, i 5 consigli d’oro

0
Avviare una start-up, i 5 consigli d’oro

Crearsi il lavoro invece di attendere che piova dal cielo? Una possibilità molto concreta, che è possibile sfruttare creando una start-up

[ads1] Ma cos’è una start up? Come sottolineato dall’articolo di mestiereimpresa.bnl.it, si tratta di una giovane azienda che possa contare innanzitutto su un’idea vincente, su uno staff giovane e creativo e sulla conoscenza delle nuove tecnologie: tre ingredienti necessari per lanciare un’attività commerciale e per colpire al cuore il mercato, creando un business che possa scalare le gerarchie e generare un interessantissimo giro d’affari. E adesso vediamo i 5 consigli d’oro per avviare una start-up.

Programmare con un business plan

Avete avuto un’idea che pensate possa raccogliere grande consenso sul mercato? Bene, la prima cosa che dovrete fare sarà creare un business plan completo e professionale: un documento che contenga la mission, le strategie, gli obiettivi della vostra attività e, soprattutto, un preventivo molto dettagliato delle spese di lancio della vostra start-up.

Trovare finanziamenti o sponsor

Una volta che avrete realizzato il vostro business plan, avrete già in mano un’arma molto importante per esporre il vostro progetto ad eventuali sponsor o commissioni di bando: si tratta di un passaggio fondamentale, in quanto se non avrete un budget adeguato dovrete per forza saper vendere l’idea della vostra attività e ottenere finanziamenti statali o europei, partnership commerciali o sponsorizzazioni. In alternativa, valutate il crowdfunding.

start up

L’importanza dello staff

Se avete avuto un’idea geniale, non azzardatevi a pensare di poterla condurre in porto da soli. Visti i tanti aspetti da considerare e da curare durante e dopo il lancio di una start-up, valutate la possibilità di circondarvi di pochi collaboratori ma buoni, ovvero esperti nei rispettivi settori, come ad esempio il marketing o il settore web/informatico (sviluppo di sito ed eventuali app per smartphone).

Analizzare il mercato ed il target

Quando si progetta una start-up, bisogna innanzitutto valutare se l’idea può effettivamente trovare un riscontro presso un certo mercato e, soprattutto, presso un certo target di potenziali clienti. Per questo motivo, uno degli obblighi maggiori è analizzare con cura il proprio mercato di riferimento, ed immaginare il potenziale del prodotto o servizio presso un determinato target. Da questo punto di vista, il consiglio è di rivolgersi ad un analista esperto.

Investire nella comunicazione web

La comunicazione è tutto, soprattutto quella che corre sul web. In questo senso, non tralasciate mai alcun canale di marketing online, come ad esempio gli strumenti di advertising di Google, il SEO (Search Engine Optimization), i social network e l’eventuale creazione di una vetrina web o di un e-commerce. Così facendo potrete raggiungere una fetta davvero enorme del vostro target potenziale, attraverso uno dei canali più ricettivi e frequentati in assoluto: Internet. [ads2]