Il Piano per il Sud prevede la trasformazione del raccordo Avellino-Salerno in autostrada: la novità presentata venerdì a Gioia Tauro
100 milioni di euro è la cifra prevista per la realizzazione del piano per il Sud, presentato venerdì dal Governo italiano a Gioia Tauro. Tra le opere da realizzare risulta essere presente anche la trasformazione in autostrada del raccordo Avellino-Salerno.
Tra quest’anno e il 2021 spetterà all’Anas appaltare il progetto che rientra nel programma creato dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, dal Ministro per il Sud Giuseppe Provenzano e dal Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina.
Il programma contenuto nel Piano per il Sud, circa il raccordo Avellino-Salerno, prevede l’assorbimento da parte dell’Autostrada A2 Salerno-Reggio Calabria, meglio nota come Autostrada del Mediterraneo.
All’interno del piano per la realizzazione di tale opera urbanistica autostradale si parla anche delle risorse che garantiranno il collegamento tra il comune di Mercato San Severino e la zona Avellino Est, sfruttando lo snodo già esistente di Avellino-Atripalda.
Saranno inoltre ridisegnati i piani autostradali, rivisti i diversi raccordi che che collegano le zone interne ad Avellino e Salerno, garantiti i migliori successi per una sicura viabilità e sopratutto rivisti i limiti di velocità. Nasce, con il Piano per il Sud, l’autostrada Avellino-Salerno-Reggio Calabria.