Mobilità lenta: l’Assessore Marietta Giordano incontra le Associazioni interessate al progetto
[ads1]
Questa mattina a Palazzo di Città l’Assessore all’Assetto Urbano e al Piano Strategico di Avellino, Marietta Giordano, ha esposto il progetto delle “Piste ciclabili” alle Associazioni del territorio interessate al progetto. Un progetto che sta a cuore all’Amministrazione Comunale e questo lo fa capire in mattinata lo stesso Assessore Giordano dichiarando: «Si torna a parlare di piste ciclabili poiché l’amministrazione comunale ha sottoscritto un protocollo già avviato per mettere in campo delle politiche alternative e percorsi ciclabili nonché itinerari per i diversamente abili».
Quindi oltre a preoccuparsi dei pedoni muniti di biciclette l’amministrazione auspica ad una libera circolazione anche per i diversamente abili avellinesi e no. Questo percorso ciclabile dovrebbe comprendere in primis il quartiere Fenestrelle di Monteforte per collegarlo ad Atripalda, per poi preoccuparsi della strada che collega Valle all’autostazione con percorsi alternativi in Viale Italia.
[ads1]
«In merito alle nuove disposizioni – continua Giordano – organizzeremo degli incontri con la cittadinanza per una maggiore sensibilizzazione ai mezzi alternativi all’auto. Dobbiamo educare i cittadini alla bicicletta. Riqualificheremo, nelle zone dove sarà possibile, anche i marciapiedi per i portatori di handicap.
L’intento dell’Amministrazione – ha sottolineato ancora l’Assessore all’Urbanistica – è di proseguire con una attività fattiva in merito a tutte le strategie da mettere in campo per attuare, concretamente, le proposte emerse dal confronto con le Associazioni interessate». Dall’incontro è emerso, innanzitutto, di voler sensibilizzare, attraverso divulgazioni di vario genere, i cittadini all’utilizzo di mezzi alternativi all’autovettura, ponendo la massima attenzione ai diversamente abili, ai bambini, agli anziani.
E proprio su tali principi saranno impostati i lavori di riqualificazione delle strade cittadine, adeguando, ove possibile, anche quelli già in fase di realizzazione. Quindi un “protocollo di intesa per la Mobilità lenta” che dona al Comune di Avellino e ai suoi cittadini un percorso salutare e a norma per spostarsi in maniera pratica e veloce.
[ads2]