Home Territorio M.S.Severino Autocertificazione telematica attivata per S. Severino

Autocertificazione telematica attivata per S. Severino

0
Autocertificazione telematica attivata per S. Severino

Anagrafe Comunale on-line, l’autocertificazione telematica può essere richiesta dai cittadini residenti a Mercato San Severino

[ads1]

I servizi dell’Anagrafe e dello Stato Civile sono on-line: è attiva, per ogni cittadino residente che lo richieda, l’autocertificazione telematica”.

Lo annuncia  il sindaco di Mercato San Severino, Giovanni Romano.

Per i nostri concittadini residenti –  spiega il primo cittadino – non solo è possibile scaricare dal sito istituzionale i modelli per l’autocertificazione ma anche ottenere, da qualsiasi postazione informatica esterna, autocertificazioni precompilate contenenti i dati anagrafici e dello stato civile del richiedente, oltre che dei componenti il nucleo familiare; si tratta di dati inseriti automaticamente nel sistema”.

autocertificazione telematicaSi tratta di un servizio di grande utilità – aggiunge Romano – che velocizza i tempi e semplifica gli iter amministrativi, avvicinando l’istituzione ai cittadini, cancellando la necessità di ricorrere allo sportello, attraverso un’impostazione che soppianta le tradizionali procedure”.

Per accedere al servizio di certificazione online occorre recarsi, muniti di un valido documento di identità, presso gli uffici Anagrafe e Stato Civile del Comune (sede Palazzo Vanvitelliano), dove i dipendenti preposti e responsabili dei procedimenti amministrativi assegneranno ai richiedenti  le credenziali per l’accesso.

Di seguito, si dovrà accedere alla apposita sezione “I Servizi –Autocertificazione” del sito istituzionale del Comune, www.comunemss.gov.it e stampare il documento che interessa, in autocertificazione già compilata.

Un ulteriore passo in avanti”, chiude il Sindaco –“verso l’automatizzazione delle procedure e  lo snellimento dei procedimenti, a favore  dei cittadini e della Comunità”.

[ads2]