A causa del COVID-19, una notevole percentuale della popolazione è stata confinata nelle proprie case, così come le proprie auto, fuori uso per un significativo periodo di tempo
Se questo vale anche per la tua auto, dovresti essere consapevole del fatto che ci sono diversi controlli da effettuare prima di tentare di guidare di nuovo la tua auto, al fine di garantirne una sicurezza ottimale e un funzionamento efficace.
Naturalmente, anche quando è fuori uso sei comunque tenuto a mantenere la tua assicurazione auto, ed è tua responsabilità assicurarti che questa sia aggiornata. Oltre a questo, ci sono diversi passaggi che puoi fare per assicurarti che la tua auto sia pronta a mettersi per strada in condizioni ottimali una volta che la vita tornerà alla sua normalità.
Assicurati di avviare regolarmente la tua auto
L’avviamento regolare dell’auto assicura che la batteria mantenga la sua carica; tuttavia, le batterie variano a seconda della loro età e delle loro condizioni. La maggior parte delle batterie moderne funziona bene se viene lasciata inutilizzata per circa due settimane di fila, ma le batterie più vecchie e meno buone richiederanno una ripartenza ogni settimana. In caso di dubbi sull’età o sulle condizioni della batteria, è consigliabile avviare l’auto almeno una volta alla settimana e farla stare in funzionamento per 15 minuti, al fine di mantenere la batteria in buone condizioni.
È importante non far partire la tua auto per controllare la condizione della batteria mentre questa si trova all’interno del tuo garage. I gas di scarico sono altamente tossici e possono avere conseguenze fatali, perciò assicurati di spostare l’auto sul vialetto prima di far partire il motore.
Controlla i tuoi pneumatici
Le auto che sono state parcheggiate per un periodo di tempo considerevole trarranno spesso vantaggio da un po’ d’aria in più nei pneumatici. Questo è anche un buon momento per controllare il battistrada dei pneumatici e per comprare pneumatici da Pneumatici Leader in modo che possano essere montati il prima possibile in sicurezza.
Assicurati che la tua auto sia parcheggiata su una superficie piana e liscia per evitare di danneggiare i pneumatici durante questo periodo di inattività.
Assicurati che il serbatoio sia pieno di carburante
È una buona idea lasciare una macchina ferma con il serbatoio pieno di carburante. Questo per limitare l’accumulo di condensa, che può causare danni al serbatoio del carburante, e nel tempo portare a corrosione, oltre a lasciare acqua indesiderata nel carburante.
Se hai un’auto a benzina, dovresti essere consapevoli del fatto che mentre la benzina può mantenersi bene in un contenitore sigillato per un anno, spesso se esposta all’aria può deteriorarsi in appena un mese. Questo non è il caso del diesel, che dovrebbe andare bene fino a un anno.
Controlla se ci sono animali che nidificano
Un’auto non utilizzata può diventare luogo di nidificazione perfetto per topi, gatti, uccelli e altri animali. Ciò può causare danni a cavi, tubi e flessibili, quindi è una scelta prudente quella di effettuare controlli regolari sotto il cofano per assicurarsi che ciò non riguardi la tua auto. I topi sono noti per utilizzare il bordo in plastica dei cavi per costruire i loro nidi, i quali possono causare molti danni costosi.
Controlla i freni
I veicoli che sono stati parcheggiati per lungo tempo possono, in alcuni casi, subire un grippaggio dei freni. Pertanto, è una buona idea continuare a controllare i freni facendo muovere l’auto avanti e indietro per un breve tragitto durante il normale avviamento del motore.
Infine, assicurati che i pagamenti relativi alle tasse della tua auto siano tutte aggiornati al momento di utilizzare nuovamente il veicolo, e controlla tutti i livelli dei liquidi prima di avviare il motore.