Autismo, a Cava de’ Tirreni parte il primo corso di formazione/informazione per gli insegnanti
L’autismo: come comportarsi con un bambino autistico. Si terrà domani mattina, alle ore 11, presso il Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni, un incontro con i dirigenti e gli insegnanti per dare inizio al primo corso di formazione/informazione sull’autismo.
All’incontro parteciperà la madrina del corso, la dottoressa americana Jessica Dean, MS BCBA, che spiegherà ulteriormente l’importanza dell’utilizzo del metodo A.B.A. per i bambini con sindrome dello spettro autistico, all’interno delle scuole.
La dottoressa Dean ha cominciato a lavorare con i bambini autistici nel 1998 e da allora continua con grande passione ad aiutare i bambini, facendo assistenza diretta, formazione dello staff, consulenze e workshop. Inoltre, ha conseguito la Certificazione BCBA e detiene un master in Scienze dell’Analisi Comportamentale Applicata. Oltre a fornire servizi per i bambini con autismo, tiene corsi di specializzazione al Florida Institute of Technology. Attraverso la pratica e la formazione continua si è specializzata nell’insegnamento di Comportamento Verbale e Socializzazione.
L’A.B.A (Applied Behavior Analysis, analisi comportamentale applicata) è la scienza che fornisce gli strumenti di osservazione dei comportamenti umani, di ciò che li causa e di come si possano stimolare o inibire. Fornisce inoltre le basi per insegnare nuove abilità (comportamenti che vogliamo stimolare). Le nozioni di base necessarie all’insegnamento sono: modellamento (shaping), aiuto (prompt), sfumare (fading), concatenamento (chaining) e rinforzo differenziato.
Presente all’incontro anche l’ideatrice e promotrice del progetto, la dott.ssa Daniela Russo De Luca. È infatti grazie al suo impegno e alla sua caparbietà che a Cava dei Tirreni partirà questo progetto pilota.
Durante il meeting di domani, sarà consegnato il censimento dei bambini autistici frequentanti le scuole di Cava, e l’elenco dei docenti ammessi al corso.
Questo è il primo e unico censimento in tutta Italia, svolto dalla dottoressa Russo De Luca dei bambini autistici che frequentano scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo livello.