Dal 28 al 29 novembre, presso il Mediterranea Hotel di Salerno, si svolgerà la terza edizione del Congresso sull’autismo, organizzato dalla Ass. “Giovamente”
[ads1] Salerno. Si è svolta stamani, presso il Comune, la conferenza stampa di presentazione della terza edizione del Congresso Internazionale sull’ Autismo, promossa e organizzata dall’Associazione Giovamente, in collaborazione con l’Amministrazione comunale.
Oltre al presidente Luca Goffredo e alla responsabile scientifica Rosa Mandia, era presente anche l’assessore alle politiche sociali Nino Savastano. Il programma delle due giornate, di sabato 28 e di domenica 29 novembre, è volto ad affrontare quelli che sono i cambiamenti, l’evoluzione e i nuovi approcci in materia di autismo.
Per l’evento sono previsti gli interventi di circa 30 relatori nazionali e internazionali, con 3 Plenarie e 3 workshop, attraverso le quali si discuterà delle varie Metodologie e delle problematiche dell’autismo, dall’infanzia all’età adulta. L’associazione Giovanemente cerca, oltre a formare e informare maggiormente gli addetti ai settori e tutte le persone interessate, di creare contatti e sempre di più reti sul territorio.
Associazione e Cooperativa Giovamente si pongono l’obiettivo di rafforzare la cooperazione scientifico-culturale internazionale sul tema dell’autismo, nei suoi aspetti metodologici e principalmente nell’ambito della cultura Mediterranea e Internazionale. La terza edizione del congresso avrà come simbolo una Rosa Arcobaleno (dai tanti petali colorati). Il fiore sta rappresentare l’autismo, mentre la sua particolare colorazione rappresenta gli autismi e di conseguenza l’idea che vi siano diverse sfaccettature della sindrome in questione.
L’evento viene organizzato dall’associazione ogni due anni in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Salerno. Tale evento sarà accreditato ECM con 18 crediti formativi e accreditato presso l’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Campania. È inoltre accreditato con rilascio dei C.F.U. per gli Studenti di Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Salerno e attività ADE per gli Studenti di Medicina dell’Università degli Studi di Salerno. [ads2]