Centinaia di multe per i viaggiatori sprovvisti del titolo di viaggio stanati dalla costante presenza dei controllori sui mezzi di Busitalia. Il servizio potenziato ha favorito un incremento nella vendita dei biglietti
Tra i numerosi cambiamenti introdotti dalla nuova gestione di Busitalia, di notevole rilevanza il potenziamento del servizio di controllo sui mezzi di trasporto.
Due su tre, infatti, è la proporzione di coloro che viaggiano senza biglietto oppure senza obliterarlo. Quasi il 65% dei viaggiatori, percentuale esorbitante e che ha condotto la vecchia gestione del servizio di trasporto pubblico in ginocchio. Il fenomeno si moltiplica nelle ore di punta e sulle linee più frequentate, ovvero la 2-24-11 e 8. Evitare una ricaduta è l’obiettivo che si sta cercando di perseguire a partire dalle ultime settimane.
La costante presenza di controllori, accompagnati dalle guardie giurate, ha provocato circa 600 multe nella prima settimana di ispezioni a tappeto sul possesso o meno del titolo di viaggio. Dunque, anche i più furbi stanno iniziando a capire che il servizio di controllo non è più ridotto a episodi sporadici.
Le conseguenze di questa virata si stanno rivelando positive. Infatti nel giro di una settimana sono stati venduti una quantità di biglietti pari a quella prevista per coprire un mese, molti cittadini si sono preoccupati di munirsi di abbonamenti mensili ed, in generale, si commenta un maggior senso di sicurezza all’interno dei mezzi.