Gli studenti salernitani ricordano Giancarlo Siani, il giornalista del Mattino ucciso per mano della camorra. Oggi l’intitolazione dell’aula magna del Liceo Artistico “Sabatini Menna” di Salerno
[ads1]
Si è tenuta stamane la cerimonia di intitolazione dell’aula magna del Liceo Artistico “Sabatini Menna” di Salerno a Giancarlo Siani, il giovane giornalista del Mattino morto per mano della camorra il 23 settembre 1985.
“È da due anni ormai che i nostri studenti stanno approfondendo la figura e la professionalità di Siani. Egli apparteneva a quella categoria di giovani animati dal desiderio di dire la verità. Ma cos’è la verità se non un bene collettivo, di tutti, da preservare e tutelare?” ha affermato il Dirigente Scolastico, Ester Andreola, all’apertura della cerimonia.
Subito dopo ha preso la parola S.E. Rev.ma Mons. Luigi Moretti, il quale ha invitato i giovani ad “attrezzarsi per mettersi al volante della propria vita“.
Sono intervenuti nel corso della cerimonia il vice sindaco di Salerno, Eva Avossa, il Procuratore della Repubblica, Corrado Lembo, il Presidente AGS, Enzo Todaro, nonchè il Presidente della Fondazione Polis, Paolo Siani, fratello di Giancarlo.
[ads2]