Proprio ieri, in presenza dell’On. Dario Franceschini, Ministro dei Beni e delle Attività Culturali, e del Generale di Brigata Mariano Mossa è stata presentata alla stampa l’attività operativa 2013 del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale
Nel corso della conferenza sono state esposte le varie fasi di un’importante operazione, che ha permesso di recuperare due dipinti dei maestri impressionisti Paul Gauguin e Pierre Bonnard.
Si tratta di un Gauguin del 1869, Frutta su un tavolo o natura morta, di dimensione 46,5 x 53 cm, contro i 49 x 54 cm del formato originale (ridotto dai ladri); e Fanciulla seduta in giardino di Bonnard del 1909, di dimensione 44 x 54 cm.
Inoltre, è stata presentata l’applicazione “iTPC” per dispositivi mobili quali telefonini e tablet: l’applicazione consentirà al cittadino di avere uno scambio d’informazioni con il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, al fine di cooperare nella ricerca delle opere d’arte.
Il cittadino può usufruire dei seguenti servizi: consultazione dei bollettini delle ricerche relative alle opere d’arte trafugate; ricerca visuale che consente di accedere a una serie di immagini per riconoscere l’opera trafugata; creazione del documento dell’opera d’arte, ossia descrizione del bene; informazioni relative alle sedi più vicine del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale.
A questo punto non ci resta che sperare che grazie alla mobilità delle forze dell’ordine si possa garantire non solo una maggiore tutela, ma un più ampio processo di conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale.