I bollettini meteorologici avvertono dell’arrivo di un’ondata di caldo record in regione, innalzamento delle temperature di 5-7 gradi rispetto alla media
Secondo i bollettini meteorologici è prevista nella giornata di oggi un’ondata di calore dalle ore 12, tale da innalzare le temperature medie stagionali di 5-7 gradi.
Il bollettino meteo riporta persino un “avviso di criticità”, in quanto, oltre all’aumento di temperatura, è previsto un tasso di umidità del 70-80% nelle zone poco ventilate. Il caldo record dovrebbe poi proseguire nelle successive 72 ore.
In questa morsa del caldo si raccomanda soprattutto anziani, bambini, persone a rischio, convalescenti e non autosufficienti di evitare di uscire nelle ore di punta nell’intervallo tra le 12 e le ore 18. La protezione civile inoltre suggerisce di proteggersi dal sole anche in casa con tende e persiane, mantenere la temperatura del climatizzatore tra i 25 e i 27 gradi e nel caso si fa utilizzo di un ventilatore, di non indirizzarlo sul corpo.
Inoltre sarebbe raccomandabile consumare pasti leggeri, bere tanto e mangiare molta frutta, evitare anche bevande alcoliche e caffè. A chi resta in casa a letto poichè malato, la Protezione Civile inoltre consiglia di non coprirsi molto, mentre all’esterno è auspicabile vestire abiti e cappelli leggeri, di colore chiaro evitando le fibre sintetiche.