Nell’ambito della conferenza stampa per la presentazione del nuovo Report sono stati annunciati, con soddisfazione, i risultati conseguiti in tema di sostenibilità ambientale, recupero rifiuti ed attività sociali.
Riportando il tutto in termini pratici: 5760 sono i pannelli fotovoltaici che producono circa 388.000 Kwh, garantendo al megastore della Valle dell’Irno un’autoproduzione annua di circa il 12% del fabbisogno energetico, con un consumo diminuito nell’ultimo anno del 12,5%. Per la mobilità sostenibile è stato incentivato l’uso dei mezzi pubblici, con l’attivazione di un servizio di navetta gratuito nei weekend e promozioni sul trasporto degli acquisti dedicate ai clienti. Nel punto vendita di Baronissi i rifiuti differenziati all’origine sono il 68%, quelli avviati a riuso, riciclo e recupero energetico raggiungono il 97%.
Non meno rilevante il contributo offerto sul fronte occupazionale:l’84% dei lavoratori è a tempo indeterminato,il 68% con contratti part-time :in questa forza lavoro in cui le donne sono il 53% ,non esiste alcuna ed infatti in questo mese di maggio,sono state estese alle situazioni di coppia di fatto dei dipendenti GLBT i benefit già previsti per le convivenze matrimoniali.
Giova ricordare l’impatto che Ikea ha in tutto il nostro Paese:5000 posti di lavoro creati,cui se ne aggiungeranno altri per l’apertura di un nuovo punto a Pisa, ,l’acquisto di molti prodotti italiani che poi vengono venduti in tutto il mondo,parmigiano e prodotti bio in primis ,senza trascurare i fondi per le imprese edili impegnate per la costruzione di ogni store .
La sensibilizzazione del “non spreco” ha coinvolto soprattutto i bambini ,protagonisti di seminari e laboratori didattico,organizzati da Ikea in collaborazione con Legambiente per promuovere comportamenti sostenibili su uso razionale delle risorse e ciclo virtuoso dei rifiuti,scegliere bio ed una corretta alimentazione,il riciclo del legno e le foreste sostenibili. A tal proposito-è stato sottolineato nell’ambito della conferenza stampa-il 23% del legno proviene da foreste certificate ed il 994% è riciclato .Materiali di grande qualità con i quali si realizzano mobili ed ambienti a misura d’uomo che garantiscono una migliore sostenibilità della casa.
Tutta la clientela è stata coinvolta,a fronte di buoni acquisto ,in attività di recupero e riuso. Tra le principali iniziative : ”Rileggimi “ la raccolta di libri usati per ragazzi destinati alle ludoteche di Casa Famiglia ed al reparto pediatrico dell’Ospedale di Battipaglia,”Rigiocami” la raccolta di giochi usati consegnati all’Ospedale di Cava deTirreni;”Riscalda la notte” che,tramite la Caritas Diocesana di Salerno, ha donato 600 coperte e piumoni ai senza tetto .
Grandi risultati che consentono di mirare ad obiettivi ancora più ambiziosi:per il 2020 infatti con la nuova strategia People & Planet Positive Ikea punta ad un impatto positivo su persone ed ambiente,incentivando in particolare il risparmio delle risorse idriche, eliminandone gli sprechi,e l’utilizzo di fonti energetiche alternative,così da avere un vita migliore per le persone e la comunità tutta.