Entusiasmo per i ragazzi del secondo gruppo del campo scuola organizzato da “La Solidarietà” di Fisciano. Il Sindaco, Vincenzo Sessa, li ha accolti presso la sede di Palazzo di Città a Fisciano
[ads1]
Entusiasmo crescente al secondo campo scuola organizzato dall’Associazione di volontariato “La Solidarietà” di Fisciano presso lo stadio comunale “Vittoria” della frazione Penta. Un altro gruppo, composto da 23 ragazzi compresi tra gli 11 e i 17 anni, stanno vivendo una bella esperienza di vita nell’ambito del progetto intitolato “Anch’io sono la Protezione Civile”. In questo secondo campo scuola (il primo si è tenuto la scorsa settimana sempre presso lo stadio “Vittoria”) si segnala anche la collaborazione di “Sodalis CSV” con i ragazzi che saranno impegnati in diverse attività fino a domenica 24 luglio.
Oggi, 19 luglio 2016, i giovani del campo scuola sono andati a fare visita al neo sindaco di Fisciano, Vincenzo Sessa, presso la sede di Palazzo di Città, in piazza Umberto I. Calorosa l’accoglienza da parte del primo cittadino, che oltre a far visitare l’intera struttura del Comune di Fisciano, si è anche sottoposto a una serie di domande che i ragazzi hanno posto per conoscere il ruolo delle istituzioni sul proprio territorio di competenza.
In seguito, i ragazzi sono stati accompagnati presso il comando della locale polizia municipale, dove i vigili urbani e la comandante Lucilla Landolfi hanno mostrato ai giovani tutte le strumentazioni in dotazione al corpo dei caschi bianchi. E’ stata dunque una giornata all’insegna dell’educazione civica e istituzionale, nel corso della quale le giovani generazioni hanno avuto la possibilità di stare a diretto contatto con gli amministratori locali e con le forze di polizia che disciplinano il mantenimento dell’ordine pubblico.
Nei prossimi giorni sono previste altre visite presso alcuni centri istituzionali della Provincia di Salerno. Il campo scuola prevede percorsi di conoscenza e di vicinanza al volontariato utili non solo a far conoscere ai ragazzi chi opera “su e nel territorio” quanto ad orientare gli stessi, attraverso l’esperienza diretta, alle attività messe in campo quotidianamente da un’Organizzazione di Volontariato.
“Ringraziamo il sindaco di Fisciano, Vincenzo Sessa – ha dichiarato il Presidente de “La Solidarietà”, Alfonso Sessa – per l’ospitalità che ha offerto ai nostri ragazzi del campo scuola. Credo sia importante il rapporto tra istituzioni e nuove generazioni per favorire una cultura dell’apprendimento e di avvicinamento a strutture che a volte possono sembrare distanti dai cittadini, ma che in realtà vivono e sono presenti sul nostro territorio compiendo al meglio il proprio lavoro. Allo stesso modo ringrazio la comandante della polizia municipale, Lucilla Landolfi, e i vigili urbani di Fisciano per aver mostrato ai ragazzi le modalità operative delle forze dell’ordine sul proprio territorio di competenza”.
Al termine del campo scuola, domenica 24 luglio, è in programma un momento di festa con i saluti di tutti coloro che hanno partecipato a questa bella avventura.
[ads2]