A Mercato San Severino, in località Corticelle, l’Associazione cinofila Il Sorriso apre il suo campo e organizza attività per favorire il binomio uomo-cane
Associazione cinofila Il Sorriso – A Mercato San Severino, in uno spazio ameno, in aperta campagna, i soci dell’associazione possono condurre i cani in piena sicurezza per abituarli al necessario e corretto movimento e alla socializzazione. È questa l’idea dell’associazione presieduta da Carmelo Cotini per lo svolgimento di attività cinofilo-ricreative, sociali e per l’attuazione delle finalità associative.
“L’iniziativa e’ stata da noi particolarmente apprezzata” – commenta il sindaco Giovanni Romano riferendosi all’Associazione cinofila Il Sorriso – “e costituisce l’ennesimo progetto concepito e concretizzato dal sodalizio di Cotini, al quale va il nostro sentito ringraziamento per l’impegno su questo fronte”.
“L’utilizzo di questo campo” – ha detto il presidente dell’associazione cinofila Il Sorriso Carmelo Cotini – “ci consentirà di organizzare corsi di obbedienza di base, riporto, agility, pet therapy e ricerca tartufi avvalendoci di personale altamente specializzato. Le nostre attività saranno impostate al pieno rispetto del rapporto uomo-cane, incrementando l’intesa del binomio uomo-animale”.
“Particolare attenzione” – ha proseguito Cotini – “sarà rivolta ai bambini e ai giovani che intendono avvicinarsi alla cinofilia in modo responsabile, ritenendo fondamentale il ruolo delle giovani generazioni per una crescita sociale ed una sempre maggiore attenzione verso gli animali e l’ambiente. Periodicamente saranno organizzate escursioni ed in collaborazione con altre associazioni tenteremo anche l’avvicinamento al mondo equestre. Il campo costituirà un luogo di aggregazione per animali e persone, ove, con il supporto di specialisti del settore, sarà possibile risolvere problematiche che altrimenti porterebbero ad una cattiva gestione del rapporto con l’animale, con la ricaduta di conseguenze che andrebbero a turbare la quotidiana convivenza”.
“In questa prima fase” – ha concluso il presidente – “il campo è aperto, già da alcune settimane, il sabato pomeriggio e la domenica mattina; i soci che vi si riuniscono si dedicano alle attività ricreative nel pieno rispetto del regolamento vigente dell’associazione. L’idea di avere uno spazio disponibile è sorta dalla costatazione che il nostro territorio è caratterizzato da un sensibile interesse per gli animali d’affezione, e, quindi, il campo rappresenta un riferimento, un punto di ritrovo per i proprietari, al di fuori da luoghi pubblici spesso condizionanti”.
Da sabato 5 aprile sarà possibile richiedere l’adesione all’associazione cinofila Il Sorriso e poter usufruire dell’accesso al campo.
Domenica 13 aprile, per i soci, in occasione della domenica delle Palme, sarà celebrata presso il campo una Santa Messa con benedizione delle Palme.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’associazione cinofila Il Sorriso al n.347/6902476, oppure collegarsi al sito web www.associazioneilsorriso.net (cliccando qui)o al gruppo Facebook Associazione cinofila Il Sorriso.