L’associazione “C’era una sVolta”, attraverso lo Sportello d’Ascolto attivo presso l’ospedale Ruggi d’Aragona, migliorerà in maniera più efficiente il proprio supporto ai minori in difficoltà
[ads1]Con il nuovo status di ONLUS, l’associazione “C’era Una sVolta”, già operativa dallo scorso 9 gennaio c.a. attraverso lo Sportello d’Ascolto attivo presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria S. Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona, migliorerà in maniera più efficiente il proprio supporto ai minori in difficoltà.
“C’era Una sVolta…” – Città di Salerno – è un’associazione di volontariato, senza scopo di lucro, che ispirandosi agli insegnamenti di San Giovanni Bosco, intende perseguire il miglioramento delle condizioni di vita dei giovani, e soprattutto dei bambini meno fortunati, per offrire loro l’opportunità di superare le difficoltà, nella prospettiva di una vita migliore. Il Ramo d’Ulivo, simbolo di forza rigeneratrice e pace, ne è l’Emblema.
Obiettivo principale dell’Associazione è quello di contrastare il fenomeno della violenza in ogni sua forma e dei maltrattamenti di cui i minori sono troppo spesso oggetto, offrendo un immediato supporto e la giusta collaborazione con le istituzioni competenti per alleviare, e possibilmente eliminare, i disagi della scarsa cura, dell’abbandono ed anche dell’allontanamento dalla istruzione.
Si sono uniti in questo intento amici che hanno condiviso nel tempo gli stessi valori e principi, dando vita al Progetto che abbiamo voluto definire “Ponte Amico” e che grazie all’opera gratuita degli associati, vuole generare per tutti quelli che ne hanno bisogno “accoglienza”, sostegno ed orientamento propri di una vera, grande famiglia.
Il progetto si avvale del prezioso supporto dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “S. Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno, il quale ha offerto spazio e disponibilità che rendono immediatamente concreta l’iniziativa; del Comune di Salerno, dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno e della Provincia di Salerno che hanno partecipato con la propria solidarietà, sostenuto e condiviso il progetto.
Con l’ideazione del “Ponte Amico”, l’Associazione “C’era Una sVolta”, grazie alla collaborazione di più figure professionali, si pone quale fondamentale obiettivo, quello di riuscire ad offrire il proprio sostegno alle famiglie che vivono problematiche connesse all’infanzia e all’adolescenza, anche relativamente al sempre più dilagante fenomeno della dispersione scolastica.
Il progetto prevede di offrire all’utenza ascolto e supporto diretto – mediante consulenze di tipo psicologico – nonché un’attenta guida nell’individuazione – all’interno della rete delle risorse disponibili sul territorio – delle connessioni più idonee, in collaborazione con gli Enti preposti.
Le figure presenti allo sportello, tutte generosamente volontarie, garantiranno, in un clima familiare, accoglienza e disponibilità, oltre che professionalità e rispetto della privacy.
Due i punti di ascolto messi a disposizione dell’Azienda Ospedaliera Universitaria S. Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona: il primo in Via Dei Mercanti, il sabato mattina dalle 9.30 alle 12.30; l’altro presso la Palazzina Uffici Piano (-1), “stanza 26”, della stessa Azienda Ospedaliera sita in via S. Leonardo – Loc. Fuorni, il giovedì dalle 17.00 alle 20.00.
«A tutti chiediamo affiatamento e collaborazione, e chi non potrà partecipare direttamente alla nostra azione e ne condivida le finalità, potrà anche solo divulgare l’opera ed i contenuti» – come dichiarato dal Presidente di “C’era Una sVolta”, Dr. Rosario Pacifico.
L’accesso al servizio è gratuito e sarà monitorato attraverso schede di relazione e dati.
- CONTATTI PER INFORMAZIONI:
Associazione “C’era Una sVolta…” – Città di Salerno –
Cell. 333.3554331
e-mail ceraunasvoltasalerno@gmail.com
A.O.U. S.Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona
Ufficio Relazioni con il Pubblico – Tel. 089672079
[ads2]