Assistenza Fiscale Domiciliare: ecco il nuovo servizio Cisl (gratuito) unico in Italia, promosso in collaborazione col CAF
Partita oggi la sperimentazione promossa dal sindacato Cisl Salerno: l’Assistenza Fiscale Domiciliare gratuita, un servizio unico in Italia e per il momento esteso solo ai Comuni di Salerno, Nocera Inferiore, Sala Consilina, Angri, Scafati, Battipaglia, Pelllezzano e Vietri.
In collaborazione con il CAF nazionale, FNP Salerno, FILCA, Adiconsum e Sicet, il nuovo servizio si propone di “supportare in particolar modo persone anziane, disabili o allettate; l’Assistenza Fiscale Domiciliare, già attiva su Salerno, sarà estesa ai principali Comuni della Provincia a partire da Maggio“, come precisato dalla dottoressa Marisa Sacco del CAF Salerno, e sarà totalmente gratuito per gli iscritti Cisl – ma aperto anche a tutti gli altri cittadini, a fronte di una spesa irrisoria.
“Raccomandiamo a tutti i cittadini di contattare solo il numero verde apposito” spiega il segretario generale CISL Salerno Matteo Buono “poiché, prenotando un appuntamento domiciliare tramite quel numero, i richiedenti saranno informati del nominativo dell’esperto del CAF cui dovranno fare riferimento. Una volta raggiunto il domicilio – prosegue Buono – l’assistente fiscale dovrà esibire documento d’identità in corso di validità per essere identificato. Consigliamo di prestare viva attenzione a chiunque si presenti sprovvisto di documento, poiché le truffe sono ormai numerose e diffuse”. Per conoscere il recapito della sede di Salerno è sufficiente contattare il CAF nazionale al numero: 800249307.
L’Assistenza Fiscale Domiciliare promossa dalla CISL non esclude neanche gli extracomunitari: “Presso il Centro Fiscale di Salerno sarà presente anche un interprete della comunità rumena, per venire incontro alle esigenze dei cittadini stranieri. A Battipaglia sarà inoltre presente un interprete indiano, poiché, nella Piana del Sele, la comunità indiana è molto più estesa”. Per i pensionati di Salerno, invece, il servizio si svolge presso la sede FNP CISL in via S. Giovanni Bosco.
[ads1]
“Oggi la tutela dei lavoratori non è solo contrattuale” afferma Matteo Buono “per cui, questo servizio ai cittadini, unico in Italia, si rende necessario e realizza qualcosa di concreto, in attesa di assistere alle prossime mosse di Renzi. Cerchiamo, così, di affacciarci a nuove sfere d’azione che altre organizzazioni, generalmente, non tengono in conto”.
Intanto, la CISL prosegue con successo l’esperienza di Garanzia Giovani, che il 2 maggio si sposterà a Cava de’ Tirreni dopo i precedenti incontri svoltisi ad Agropoli e Capaccio. “Avevamo rallentato le attività perché non si pensasse ad una campagna pre-elettorale, ma ora continueremo a promuovere l’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro, visto che le Istituzioni restano silenti – nonostante il miliardo e mezzo di fondi in arrivo, che attende di essere sfruttato”.