Questa estate si presenta particolarmente torrida e l’idea di partire a bordo di una barca è sempre più forte per tutti
[ads1] I più fortunati potranno godersi non solo dei lunghi weekend in mare aperto, ma l’intera stagione estiva salpando di porto in porto
A SALERNO IN BARCA
Al Sud non si contano le bellezze da vedere e ogni località offre la possibilità di ormeggi a breve termine, per visitare il territorio o per soste più lunghe. A Salerno ci sono diversi porti in cui è possibile ormeggiare il proprio mezzo sia per brevi periodi che annualmente o per la stagione estiva, anche se i posti sono limitati a circa 2.000 e si sta lavorando per espanderli.
Salerno è infatti una delle mete più apprezzate dai naviganti (e non solo) per le sue inenarrabili bellezze e per il suo mare cristallino. La Costiera Amalfitana si estende da Positano a Vietri sul Mare ed è un susseguirsi di spiagge incantevoli, calette segrete e piccoli borghi arroccati sugli scogli da scoprire. Da non perdere la visita della città storica con la sua imponente cattedrale romanica, il Castello di Arechi e il suo Museo, la Villa Comunale e l’incredibile complesso archeologico di San Pietro a Corte.
ASSICURAZIONE NAUTICA A COSA SERVE
Chi possiede una barca e chi intende acquistarne una per godere al massimo della bella stagione via mare, deve essere a conoscenza anche degli obblighi e delle possibilità che avere una barca comporta. Navigare è tanto bello, quanto potenzialmente rischioso. Sono molteplici le casistiche contro cui è bene tutelarsi con una specifica assicurazione. Le imbarcazioni possono subire incidenti in mare aperto, così come nelle operazioni di ormeggio o attracco, ma anche a causa di eventi esterni come le mareggiate che possono provocare danni a terzi anche quando il mezzo è ancorato.
ASSICURAZIONE NAUTICA NORMATIVA VIGENTE
Tutte le imbarcazioni, anche se non utilizzate per tutto l’anno, devono essere provviste di assicurazione di responsabilità civile, allo stesso modo dell’automobile, come previsto dalla Legge n. 172 dell’8 luglio 2003. Per natante si può intendere: una barca a motore, a vela, a pedali o a remi. La polizza nautica è però obbligatoria solo per le barche dotate di motore con più di 3 cv di potenza. Va sottoscritta la polizza anche per le barche a vela dotate di motori utilizzati solo per le manovre d’ormeggio. Devono essere assicurate sia le barche a uso privato che quelle a uso sportivo, ricreativo o dedicate al trasporto di persone.
ASSICURAZIONE NAUTICA COSA COPRE
La polizza nautica assiste l’assicurato nel caso in cui si verifichino danni a cose o persone durante la navigazione, così come mentre è ferma in porto o su terra o ancora in rimessa. A seconda delle necessità la polizza può essere ampliata anche con garanzie accessorie come il furto e incendio, i danni a persone o cose trasportate, i danni derivanti da attività di scuola guida o di sci nautico e via dicendo, così come la tutela nel caso si rendano necessari equipaggi di emergenza o medici. Nel caso l’imbarcazione venga impiegata per regate e gare è possibile assicurarsi contro questi specifici rischi.
ASSICURAZIONE NAUTICA QUANTO COSTA
Il prezzo di una polizza di responsabilità civile nautica può essere molto variabile. Molto dipende dalla potenza dell’imbarcazione, dai massimali stabiliti in contratto e dalle garanzie accessorie richieste. Il modo più semplice ed immediato per conoscere il miglior prezzo disponibile per la propria imbarcazione è richiedere un preventivo assicurazione nautica tramite i siti di comparazione che in brevi tempi inviano diverse offerte dalle maggiori compagnie assicurative. Con un confronto diretto online di molteplici preventivi è facile individuare il prezzo più conveniente per la nostra barca. [ads2]