Il settore delle assicurazioni sta cambiando sempre più rapidamente il suo profilo, trasformandosi e diventando uno dei più richiesti e aperti al nuovo
Questo soprattutto per la necessità che le persone hanno di risparmiare o, almeno di non buttare altro denaro, mettendosi al riparo da spese ulteriori. È proprio in questo scenario che trova spazio un nuovo modo di pensare a questo settore: l’assicurazione provvisoria. Sempre più comune, ma non ancora così ben conosciuta, questa opzione rappresenta la novità, una proposta vantaggiosa per chi non ha programmi fissi e procede per tappe provvisorie, ma anche per chi vorrebbe assicurarsi soltanto per un’attività che svolge qualche giorno a settimana o comunque non in modo continuativo.
L’assicurazione provvisoria sembra essere nata proprio per questo. Del resto pensare di pagare l’intero importo di una polizza annuale o mensile per utilizzarla poche volte sarebbe una scelta poco intelligente, o almeno sicuramente troppo onerosa. Motivo per cui spesso le persone decidono di lasciar perdere il progetto e restare scoperti. Con questa nuova veste assicurativa ognuno può decidere cosa e quanto assicurare.
Assicurazione provvisoria: come funziona
Scegliere questo tipo di assicurazione è non soltanto utile, ma anche molto necessario per chi non fa uso di determinati prodotti tutti i giorni ma ha bisogno di una copertura assicurativa, così come per chi pratica una determinata attività qualche giorno a settimana e non riesce a coprire i costi di un’assicurazione tradizionale. Come si intuisce dal nome stesso, con questa opzione si è assicurati per un periodo di tempo non troppo esteso, limitato e scelto da noi. I settori in cui si può attivarla sono numerosi: dall’ambiente domestico (probabilmente quello che necessità di maggiore attenzione e che spesso è troppo sottovalutato), in città (salita e discesa dai mezzi di trasporto), nel caso di attività sportive.
Con l’assicurazione temporanea paghi soltanto per quello di cui hai bisogno. È possibile scegliere pacchetti che vanno da 1 a 10 giorni, a seconda di quelle che sono le nostre esigenze. In base a questa scelta avverrà l’opzione di prezzo. Perché dover sostenere il totale costo di una polizza annuale o mensile, quando è possibile risparmiare scegliendo di spendere soltanto per quello che ci serve? Questa domanda è probabilmente quella che si pongono le sempre più persone che decidono di optare per l’assicurazione temporanea, considerata non soltanto più accessibile, ma anche più gestibile, senza il peso di una rata onerosa.
Qualche consiglio
La cosa da fare prima di stipulare un’assicurazione temporanea, ma questo vale anche per tutte le altre, è conoscere nel dettaglio le nostre esigenze. Soltanto dopo aver chiaro questo dettaglio si potrà fare la scelta giusta. Come si sa, i costi di un’assicurazione dipendono dai servizi che scegliamo e dal periodo della copertura di cui si necessita. Come si è già detto un’assicurazione provvisoria prevede determinati giorni in cui è attiva. I motivi per cui stipularla sono molti, uno potrebbe essere quello che riguarda i lavori occasionali come un trasloco, il giardinaggio, la tinteggiatura, consegne e i lavori domestici che non si fanno tutti i giorni (uno su tutti stirare). In questi casi saremo coperti soltanto per la necessità di tempo e di spazio che abbiamo, ottimizzando la spesa.
Se si pensa che il 55,7% degli infortuni domestici è causato dalla disattenzione e che il 44% delle collaboratrici domestiche va in contro a infortuni sul posto di lavoro, l’assicurazione è assolutamente necessaria per tutelare noi e le persone che ci offrono un servizio. Stessa cosa vale per le attività sportive. Secondo alcune ricerche sembra che le persone che ogni anno si recano al pronto soccorso per infortuni durante gli allenamenti siano 300mila. E per i mezzi di trasporto? Poco cambia, Anche in questo caso un’assicurazione è necessaria perché sembra che addirittura il 50% degli infortuni sui mezzi pubblici sia legato a cadute. Non tutte le compagnie assicurative propongono polizze provvisorie, quindi è importante scegliere bene quella che più fa al caso nostro.
Anche dopo aver scelto la compagnia è consigliato avere ben chiaro il motivo che ci spinge a stipulare un’assicurazione e controllare se questo è tra i servizi proposti. Sarà inutile chiedere spiegazioni se il problema è la nostra poca attenzione alla firma del contratto.