Prima assemblea dei Sindaci della Provincia di Salerno
[ads1]
Oggi, si è riunita presso l’Aula Consiliare di Palazzo S. Agostino, l’Assemblea dei Sindaci della Provincia di Salerno, per la prima volta dalla sua istituzione con la Legge Delrio, presieduta dal Presidente Giuseppe Canfora.
Erano presenti: 81 sindaci o loro delegati.
Durante la conferenza, il Presidente Canfora ha letto e condiviso, rendendo partecipi tutti e invitando alla sottoscrizione,la lettera inviata al Presidente della Repubblica definendola come “un atto di rispetto dei nostri territori” , in accordo con l’Unione delle Province d’Italia, sulla drammatica situazione vissuta a livello organizzativo ed economico dalle Province, a seguito dell’entrata in vigore della Legge di riforma.
“Noi ci ritroviamo ad affrontare una nuova resistenza, una resistenza che fa capo al Titolo V della Costituzione” – queste le parole del Presidente Canfora, in riferimento alle discrepanze e conflitti che sta generando il rinnovo del Titolo V, criticando il mancato completamento della revisione istituzionale che, ancora oggi, lascia molti dubbi.
Critiche anche alla Legge Delrio e alla Legge di Stabilità che hanno contribuito ad indebolire, attraverso ulteriori tagli, l’equilibrio finanziario delle Province.
L’Assemblea si è occupata principalmente dello Statuto della Provincia e poche parole spese riguardo il conto Consuntivo, che secondo il Presidente Canfora, potrebbe essere approvato entro il mese di Maggio 2015.
[ads2]