Assemblea Cgil sul diritto al lavoro e alla salute, per motivi di lavoro assente il segretario generale Landini
[ads1]
Si è tenuto questa mattina al Centro Sociale di Salerno, l’assemblea pubblica della Cgil sul diritto al lavoro, il diritto alla salute e i modelli di produzione industriale sostenibili.
Oltre alle figure presenti del suddetto sindacato, c’erano anche gli ex lavoratori della Ideal Standard, azienda che è stata al centro di numerose polemiche riguardo lo smaltimento di amianto e quelli delle Fonderie Pisano. Riguardo a questi ultimi nella giornata di ieri, assieme ai vertici dirigenziali dell’azienda, presso il Ministero dello Sviluppo e dell’Economia, è stato presentato un programma di delocalizzazione, evidenziando che tutti gli impianti della nuova struttura, saranno di ultima generazione con un risparmio energetico ed abbassamento dei valori emissivi ben inferiori ai limiti previsti dalla legge, per un investimento complessivo di circa 40 milioni di euro.
L’assemblea è stata introdotta dalla segretaria Fiom Cgil nazionale, la dottoressa Francesca D’Elia, che ha evidenziato la vicinanza nei confronti delle tante persone che rischiano e che hanno perso il posto di lavoro, cercando di tutelarlo il più possibile insieme alla salute di tutti gli operai.
Inoltre hanno partecipato poi Vincenzo Belgiorno, professore ordinario di ingegneria Sanitaria ambientale dell’università di Salerno, Andrea Amendola, segretario generale Fiom Cgil Campania, Michele Buonomo, Presidente Legambiente Campania, Giso Amendola, professore ordinario di Sociologia del Rischio e della sicurezza di Salerno.
Avrebbe dovuto concludere questo incontro l’atteso segretario generale Fiom Cgil nazionale, il dottor Maurizio Landini che per motivi di lavoro ha dovuto declinare l’invito.
[ads2]