Home Territorio Baronissi Aspettando l’Oktoberfest a Baronissi con BARONBEER

Aspettando l’Oktoberfest a Baronissi con BARONBEER

0
Aspettando l’Oktoberfest a Baronissi con BARONBEER

Si è svolta stamattina, alle ore 10 presso l’Hotel dei Principati a Baronissi, la conferenza di presentazione di “Baronbeer – Aspettando l’Oktoberfest, un evento da non perdere che coinvolgerà il Baronissi e dintorni dal 6 al 9 settembre (con due settimane di anticipo rispetto alla “sorella maggiore”, che parte a Monaco di Baviera, in Germania, il prossimo 21 settembre).

Nella conferenza di stamattina, da sinistra: Mario Pastore (organizzatore), Gennaro Esposito (Consigliere Comunale), Luca Scafuri (Zon service, moderatore), Giuseppe Perrella (produttore e partner dell'evento)

Baronbeer (già conosciuto come Aspettando l’Oktoberfest) è un viaggio alla scoperta dei percorsi culinari, della storia, delle tradizioni e della lavorazione che accompagna la fabbricazione della birra nostrana. “Un evento – precisa Gennaro Esposito, consigliere comunale – che non va inteso come operazione commerciale,  ma come un mezzo per far conoscere le qualità della birra nel modo giusto, e diffondere quindi una cultura della birra assolutamente in contrasto con l’uso scorretto o eccessivo da parte dei giovani”.

L’evento è patrocinato dal Comune di Baronissi e promosso da ZON service, in collaborazione con l’associazione di volontariato “Il Punto” e Perrella Distribuzione srl (di Giuseppe Perrella).

Il programma è tutto da scoprire: si parte venerdì 6 settembre alle 20, con due ospiti molto speciali (due enormi botti di birra da 30 litri, a disposizione del pubblico) e il concerto degli Escher, con un tributo ai Bon Jovi. Il 7 settembre la festa si trasferisce nel “Tempio Shaolin”, con la scuola di arti marziali e un appassionante torneo di scacchi, mentre Piazza Mercato si prepara a diventare una Dancehall per ballare musica reggae ed ascoltare l’esibizione di Tough Tone feat. Uru Outta ed ErbaPipa Posse. Domenica 8, la scuola di ballo “Luca Dance” e le ginnaste della Polisportiva Nikè balleranno insieme per una dimostrazione di zumba fitness; a seguire, il motoraduno con pinta di birra gratis (per i bikers) ed il concerto degli Old Fears (tribute band dei Pink Floyd). Gran finale il 9 settembre, con l’esibizione rock dei Molotov che accompagnerà la degustazione di piatti dolci e salati da abbinare ad un boccale di birra alla spina.

Tra i nostri obiettivi c’è quello di dare continuità all’iniziativa, migliorando ed ampliando l’evento” spiega Mario Pastore, organizzatore della kermesse. “Per questo, se avremo sbagliato qualcosa, sarete voi cittadini a correggerci con critiche e commenti che considereremo in vista della prossima edizione“. Molto soddisfatto dott. Giuseppe Perrella, uno dei principali fornitori aderenti: “Questa è l’unica festa a carattere locale dove ai cittadini viene servita birra alla spina in boccali di vetro, i quali vengono poi riutilizzati di anno in anno dai partecipanti. Dobbiamo quindi organizzare questi eventi con sempre maggiore attenzione, per dare valore al sistema locale e offrire il nostro contributo come filiera di produzione attenta al territorio“.

L'on. Gennaro Esposito con la maglietta-simbolo dell'evento

Positivo anche Gennaro Esposito, rappresentante del Consiglio Comunale: “Il Sindaco Moscatiello ha accolto favorevolmente il progetto, coinvolgendo la Cassa Rurale ed Artigiana di Fisciano e le associazioni locali. La manifestazione è partita 10 anni fa, e io sono stato sempre molto contento di parteciparvi, poiché ricca di partecipazione territoriale e studentesca, attenta alla qualità dei servizi e alla bontà dei prodotti tipici locali“. Poi conclude: “E’ importante creare il sistema tra imprese e territorio. Baronissi è un sistema migliorabile, per cui ci auguriamo che Piazza Mercato venga sfruttata per molti altri eventi culturali e a sfondo sociale“.

Appuntamento, dunque, presso Piazza Mercato a Baronissi (SA), dal 6 al 9 settembre, per quattro giorni di puro divertimento, musica, spettacoli, degustazioni e workshop tematici sulla storia della birra. L’ingresso è gratuito, e lo 0,30% del ricavato sarà devoluto alla Fondazione Progetto Guerra alla Povertà. Per vedere tutti gli aggiornamenti, seguite lo staff di ZON service su www.zerottonove.it e non perdetevi le foto su Facebook!