ASLinVita – Parte il tour dell’Asl Salerno che rinnova il suo impegno nella promozione della cultura della prevenzione attivando una campagna itinerante per invitare i cittadini alla partecipazione agli screening oncologici, favorire il ricorso alle vaccinazioni, sensibilizzare i giovani sui temi dei corretti stili di vita
[ads1]
Salerno– Parte il tour dell’Asl Salerno che rinnova il suo impegno nella promozione della cultura della prevenzione attivando una campagna itinerante per invitare i cittadini alla partecipazione agli screening oncologici, favorire il ricorso alle vaccinazioni, sensibilizzare i giovani sui temi dei corretti stili di vita.
ASLinVita si pone come obiettivo di comunicare il messaggio che rispondendo all’invito a partecipare ai programmi di prevenzione i cittadini investono sulla propria salute e sulla qualità della vita. Il tour avrà inizio proprio a Salerno che, con un calendario fitto di appuntamenti, andrà incontro ai cittadini delle diverse fasce d’età invitandoli ad effettuare visite, controlli, distribuendo materiali ed informazioni per soddisfare i bisogni di salute in tutte le fasi della vita.
L’Asl metterà, inoltre, a disposizione dei cittadini un camper multi-attrezzato per il mese di Dicembre con il quale visiteranno oltre venti tappe, attraverso le piazze e i luoghi dei principali Comuni del Salernitano. La diagnosi precoce dei tumori del seno, della cervice uterina e del colon/retto tramite la mammografia, il pap-test, la ricerca del sangue occulto nelle feci, l’adesione alle vaccinazioni, la partecipazione attiva ai programmi di educazione sanitaria rivolti ai giovani: questi i principali temi della campagna.
Il Direttore Generale dell’ASL Salerno, Dott. Antonio Giordano, nel corso della conferenza stampa che si terrà Giovedi 1 Dicembre in piazza Mazzini alle ore 10:00, presenterà l’iniziativa, introducendo la prima tappa del tour della salute ASLinVita. Durante l’incontro verrà comunicato il calendario completo, con le date e i Comuni nelle quali sosterà il camper. I primi appuntamenti avranno luogo a partire da Giovedì e Venerdì 1-2 Dicembre. Durante l’incontro si effettueranno eco al seno gratuitamente. Il camper sosterà per l’intera giornata del 1 Dicembre a Piazza della Concordia per poi spostarsi in zona Torrione il 2 Dicembre.
[ads2]