Home Eventi Art House, presentati i 50 artisti a Eboli

Art House, presentati i 50 artisti a Eboli

0
Art House, presentati i 50 artisti a Eboli

Presentati alla città di Eboli i 50 artisti selezionati per il progetto Art House che tra gli obiettivi ha la conversione di strutture confiscate alla criminalità organizzata in imprese sociali di distribuzione delle opere artistiche

 

[ads1]

 

Eboli. Si è svolta questa mattina, presso l’Aula Consiliare del Comune, la presentazione alla città dei 50 artisti selezionati per il progetto Art House; tra pittori, scultori, writers, fotografi, grafici, musicisti, video maker e scrittori, pronti a mettere la propria arte al servizio della legalità e dell’impegno civile.

 

Obiettivo generale del progetto è supportare la professionalizzazione del lavoro creativo giovanile, agevolare l’ingresso delle produzioni artistiche giovanili in circuiti economici finalizzati alla vendita e integrare il messaggio artistico nel tessuto civile e sociale.

Il progetto è finanziato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile ed è promosso da una ATS – Associazione Temporanea di Scopo – composta dall’Associazione Legalita Onlus, dall’Osservatorio Culture Giovanili (OCPG) del Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione dell’Università degli studi di Salerno, dal Comune di Eboli e dall’Associazione Musicalmente.

Art House

Gli artisti selezionati seguiranno un percorso didattico stimolante grazie a importanti partenariati che qualificheranno il percorso con Art House. Da Libera contro le Mafie all’Accademia delle Belle Arti di Napoli. Tra i protocolli d’intesa sottoscritti c’è anche la collaborazione con il Distretto Turistico Sele-Coast che consentirà agli artisti di esporre le proprie opere all’interno degli stabilimenti balneari della fascia costiera salernitana.

Il cuore del progetto consiste nella conversione di una struttura confiscata alla criminalità organizzata in un’impresa sociale di distribuzione delle opere artistiche prodotte nella stessa location sul modello delle antiche botteghe d’artigianato e distribuite attraverso canali formali diretti e indiretti. A questa attività di base si affiancano progetti guidati e tematici di arte pubblica volti alla divulgazione di messaggi civici e sociali.

 

Durante la presentazione sono intervenuti: Angela Maria Fiorillo, presidente dell’associazione Legalita Onlus; Claudia Capone, referente dell’Osservatorio Culture Giovanili del Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno; Carmine Galdi, referente del Distretto Turistico Sele-Coast; Marco La Monica, rappresentante dell’associazione Musicalmente; Carmine Busillo, consigliere comunale delegato alle Politiche Giovanili; Marcello Ravveduto, coordinatore scientifico del progetto Art House; il sindaco di Eboli Massimo Cariello.