Facevano arrivare la droga dal Sud America al Porto di Salerno su navi container: il blitz della Guardia di Finanza
A Salerno in data odierna, martedì 28 settembre, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale – come riporta SalernoToday – ha eseguito un’ordinanza di applicazione di misure cautelari personali nei confronti di numerosi soggetti, indagati per associazione per delinquere finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti.
L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, ha permesso di risalire ad una strutturata organizzazione, operante nelle province di Napoli e Salerno, composta da persone già note alle forze dell’ordine per precedenti specifici. L’associazione intratteneva rapporti con i fornitori e impartiva dall’alto disposizioni agli affiliati.
L’organizzazione è stata contattata per il recupero di un carico di 32 chili di cocaina, occultati all’interno di un container frigo proveniente dalla Colombia e destinato al porto di Vado Ligure. A causa di disguidi organizzativi, il container è stato reimbarcato verso un’altra destinazione.
“La Guardia di Finanza ha svolto indagini su un gruppo criminale che fungeva da società di servizio per plurime attività illecite. Trattava qualsiasi quantitativo di droga – spiega la Procura – abbiamo riscontrato compravendita per quantitativi di droga che andavano da 1.000 chili alla trattativa per la quale c’è stato il sequestro di 18 chili di cocaina, che era una sorta di campione per valutare la qualità della droga“.