SALERNO – Grande entusiasmo stamani per la quarta edizione di “Befana on the road”, evento organizzato dall’associazione motociclistica “Salernoinmoto“, che coniuga la passione per le moto con la solidarietà. Quest’anno obiettivo dell’iniziativa è stato aiutare gli ospiti dell’Anffas, l’associazione salernitana che si dedica all’assistenza e alla riabilitazione di disabili intellettivi mediante la gestione di centri di riabilitazione socio-assitenziali e comunità di alloggio. Grazie infatti all’appoggio di diversi sponsor e ai proventi della vendita dei biglietti della lotteria appositamente organizzata, il ricavato della manifestazione sarà completamente devoluto in beneficenza all’Anffas di Salerno.
Alla manifestazione, svoltasi nella palestra del “19esimo Cavalleggeri Guide”, hanno preso parte associazioni motociclistiche provenienti da tutta la regione e semplici appassionati di motori. Presenti anche tanti beniamini dei bambini, tra cui Bugs Bunny, Titti e Gatto Silvestro, che si sono concessi ai flash e agli abbracci di grandi e piccini. Applausi e fuochi d’artificio hanno poi accolto la Befana, arrivata per consegnare calze e regali per la gioia dei più piccoli.
I ringraziamenti di rito sono stati affidati al presidente di Salernoinmoto Antonio Ardoino, che ha organizzato l’evento con l’ausilio di Claudio Tortora e dell’assessore alla Cultura e all’Università del Comune di Salerno Ermanno Guerra, anch’essi presenti al raduno di stamani. Ospite d’eccezione sarebbe dovuto essere Vittorio Iannuzzo, pilota avellinese del campionato Superbike, che per motivi professionali si è visto costretto a denegare l’invito. In rappresentanza del rider campano, c’era però il suo team manager Ciro Troncone, il quale ha consegnato il casco del pilota all’associazione motociclistica salernitana, che provvederà a metterlo all’asta per raccogliere altri fondi da destinare alla beneficenza.
La mattinata è proseguita con un giro turistico della città di auto e moto giunte alla struttura di Via Vestuti. Il carosello è giunto all’altezza del Teatro Verdi e da lì è ripartito alla volta dell’ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona, dove la Befana ha donato diverse calze ai bambini ricoverati nei reparti di Pediatria e Chirurgia Pedatrica. L’evento si è poi concluso con un buffet di ringraziamento in un noto ristorante salernitano.