Continuano a Salerno le iniziative socio-culturali: inaugura infatti questa sera “Saremo Alberi”, libreria per ragazzi, che nasce all’interno dell’ Oratorio ANSPI San Filippo Neri, della Parrocchia di Santa Margherita e San Nicola del Pumpulo. L’ idea parte dal sogno condiviso di Vincenzo e Silvia Aliberti, Renato De Rosa e Angela Tenuta Giuseppina (animatori ed educatori dell’oratorio), con la volontà di creare una nuova dimensione, tesa a far riscoprire ai piccoli fruitori della libreria, la bellezza di un viaggio che si può intraprendere con un libro.
“L’idea, perché assuma una veste di fattibilità, non può fermarsi alla definizione di una libreria” spiegano gli ideatori “L’attributo, infatti, che completa il nostro quadro è: aperta. La nostra sarà, infatti, una Libreria aperta a percorsi, iniziative, eventi, tali da rendere questo luogo ricco di esperienze, incontri e crescita. Le modalità comunicative verso le quali si orienterà il nostro percorso” continuano “coinvolgeranno i bambini e i ragazzi che si approprieranno dello spazio Libreria, luogo dove i loro pensieri felici prenderanno forma, mettendo in gioco fantasia, immaginazione e creatività”.
Anche i genitori sono invitati a scendere in campo con i loro figli, a leggere gomito a gomito, a partecipare ad attività e laboratori costruiti su misura di famiglia, attraverso i quali mamme e papà potranno riscoprire e sperimentare il loro essere genitori.
Ci sarà spazio anche per formatori ed educatori che all’interno di questo spazio potranno sperimentare tecniche e dinamiche pedagogiche.
Ma non è finita: infatti la libreria è disponibile per letture animate, laboratori ludico\formativi, mostre di giovani illustratori, feste e spettacoli. Inoltre all’interno sarà presente una caffetteria dove gustare, con tutta la famiglia, una “merenda da favola”.
Tutti invitati quindi all’inaugurazione di questo nuovo spazio che si terrà stasera 20 ottobre in Via Santa Margherita, al numero 1, a Pastena. Alle ore 19:30 tutti i bambini e ragazzi saranno coinvolti in giochi e letture animate, mentre alle 20:30 sono attese le autorità per l’apertura istituzionale. “Saremo Alberi” vi aspetta!
(a cura di Raffaella Benincasa)