Una data d’uscita ufficiale non c’è ancora (si pensa da settembre in poi), ma i fan già fremono. Stiamo parlando dell’attesissimo Samsung Galaxy S4, presentato con un mega evento a New York, città simbolo dell’eterna rivale Samsung, la Apple.
Partiamo dall’aspetto e dalle caratteristiche tecniche: il display è da 5 pollici full HD super amoled con risoluzione 1920×1080, contro i 4,8 pollici 1280×720 pixel dell’S3. Sempre per confrontarci con la Apple, l’ iPhone 5, ha una risoluzione 1136×640. Rispetto all’S3, il nuovo nato in casa Samsung è più sottile (7,9 millimetri contro 8,6 millimetri) e leggero (130 grammi contro 133 grammi). L’iPhone 5 ha uno spessore di 7,6 millimetri e pesa 112 grammi, ma è più piccolo con display da 4 pollici. Sistema operativo Android 4.2.2 e due i processori, diversi a seconda dei mercati: 1,9 GHz quad-core oppure 1.6 GHz octa-core. Due giga di ram, memoria da 16, 32 o 64 giga con la possibilità di aggiungere una microSD fino a 64 giga. Punto forte la fotocamera che arriva a 13 megapixel, mentre quella frontale è da due megapixel.
Ma oltre alle caratteristiche tecniche i fan aspettavano tante altre novità, come il comando con gli occhi, che c’è ed è stato anche testato: permetterebbe, durante un video, di bloccarlo se si spostano gli occhi e farlo ripartire se si torna a fissare lo schermo. Il tutto sfruttando la fotocamere frontale e il movimento del polso che permetterebbe così anche di sfogliare pagine web o mail. Ma le novità sono tantissime: c’è la possibilità, integrando le due fotocamere, di fare video o foto contemporaneamente e poi di unire i risultati, ci sono 12 modalità di scatto, tra cui Drama Shot, che riproduce azioni in movimento in un’unica foto panoramica o Sound & Shot, che consente di registrare un suono al momento dello scatto e abbinarlo alla fotografia. Senza contare il traduttore automatico: S Translator, capace di relazionarsi con 9 lingue, tra cui l’italiano, con lettura del testo e riconoscimento vocale.
Ma l’ulteriore rivoluzione dell’S4 è il “tocco”, anzi il “non tocco”. Grazie alla tanto attesa funzionalità Air View, si potrà usare il dispositivo o passare da una foto all’altra, avvicinando semplicemente la mano allo schermo, senza toccarlo, lo stesso naturalmente per mail, testi e altre applicazioni. Infine l’S4 diventa sempre più nostro “amico”, grazie al controllo delle attività fisiche, del nostro diario alimentare o delle ore di sonno e permettendoci, se vogliamo divertirci in compagnia, di usare Share Music, che permette, tramite wifi, di riprodurre la stessa canzone su più telefoni contemporaneamente, giocare o scattare foto con le persone che sono con noi. Un vero e proprio gioiello che farà gola a molti appassionati, ma di cui, purtroppo, non si conosce ancora il (dolente sicuramente) costo di lancio. Intanto la Samsung ci spinge verso la vera rivoluzione mobile.