Informa sul calendario di conferimento e su dove va buttato il rifiuto: via alla sperimentazione a novembre
Baronissi, 8 ottobre 2012 – Si chiama “MySir App” ed è la prima applicazione per iphone e smartphone sulla raccolta differenziata. Si tratta di una guida assistita in grado di fornire informazioni dettagliate sul rifiuto (in che busta buttarlo e quando) e anche quando l’app è chiusa, attraverso una notifica, informa qual è la tipologia di rifiuto da conferire in giornata. “MySir” diventa anche un nuovo “grande fratello” poiché consentirà ai cittadini di fotografare sacchetti fuorilegge (ovvero non allineati al calendario di conferimento) e di inviare l’immagine direttamente al sistema centrale del Comune attivando, in tempo reale, l’accertamento della polizia municipale.
Il primo lancio sperimentale dell’applicativo, sviluppato da Microambiente di Salerno, sarà il Comune di Baronissi ad effettuarlo, nei primi di novembre. A darne notizia è l’assessore all’Ambiente Alfonso Farina, nel corso del convegno dei Comuni virtuosi promosso dal Comieco e svoltosi stamane in Mediateca.
«È un sistema innovativo e sino ad oggi mai utilizzato – ha spiegato – che risponde alle moderne logiche di aggiornamento in tempo reale attraverso l’utilizzo dell’iphone. L’applicazione sarà scaricabile gratuitamente ed avrà molteplici funzioni. È una guida assistita per l’utente ed un valido memo giornaliero: una volta lanciata sarà possibile sapere in quale sacco va conferito il rifiuto selezionato e quali sono i giorni di conferimento del materiale stesso. Inoltre ogni cittadino che utilizzerà il sistema sarà una “sentinella” per il territorio perché avrà modo di inviare segnalazioni fotografiche di rifiuti conferiti non correttamente attivando in tempo reale la verifica della polizia municipale. Stiamo ultimando il caricamento del database – ha concluso Farina – credo che per novembre saremo pronti a lanciare l’applicazione. Il nostro obiettivo di fornire ai cittadini ogni strumento utile a fare una differenziata di qualità».
L’applicativo nel sistema della raccolta differenziata di Baronissi andrà ad integrarsi con le altre modalità esistenti, implementando l’uso dei software per la gestione dei rifiuti. I dati forniti stamane nel corso del meeting dei virtuosi ha riguardato soprattutto la raccolta di imballaggi, carta e cartone.
In Campania nel 2011 sono state raccolte oltre 166.000 tonnellate di materiale cellulosico, con un lieve calo rispetto all’anno precedente (-3%), in linea comunque con la generale diminuzione dei rifiuti urbani riscontrata a livello nazionale (-2,5%).
Nei primi mesi di quest’anno, sebbene il trend di raccolta si attesti sui livelli del 2011, la resa procapite di 4 provincie (Avellino, Benevento, Napoli e Salerno) su 5 resta in linea con la media fatta registrare da tutte le regioni del Sud (23 kg/ab), a testimonianza che un semplice gesto come quello di differenziare la carta dal resto dei materiali sia ormai un’abitudine consolidata.
Grazie all’impegno delle famiglie e ad un sistema efficiente per la corretta gestione dei rifiuti, ogni città può infatti ottenere ottimi risultati nella raccolta differenziata di carta e cartone anche in Campania. Prova ne sono i Comuni aderenti al Club degli EcoCampioni che Comieco, Consorzio Nazionale recupero e riciclo degli imballaggi cellulosici, ha ideato per mettere in rete le esperienze delle Amministrazioni più virtuose creando modelli di buone pratiche, utili a estendere la raccolta differenziata di carta e cartone a tutto il territorio regionale.
“Le Amministrazioni rappresentate nel Club dei Comuni EcoCampioni della Campania sono ad oggi 51. – ha dichiarato Carlo Montalbetti, Direttore Generale Comieco – Con un totale di circa 724.000 abitanti, pari al 13% di tutta la popolazione, questi Comuni fanno, da soli, il 24 % del totale regionale di raccolta congiunta (quella proveniente dalle famiglie), ossia 1/4 della raccolta della Campania”.
Al fine di incentivare ulteriormente l’attività degli EcoCampioni, Comieco ha messo a disposizione degli aderenti al Club un finanziamento di 25.000 euro da destinare ad iniziative di interesse pubblico. Il premio (bando disponibile su www.comieco.org) vuole essere un ulteriore riconoscimento ai Comuni che si impegnano per creare sistemi efficienti di raccolta ma soprattutto per i cittadini, affinché possano beneficiare di un ritorno concreto a fronte dell’impegno quotidiano a sostegno della raccolta differenziata.
«In questi momenti di difficoltà esperienze come quella del Club che premiano le amministrazioni che hanno tenuto comportamenti virtuosi rappresentano ancora di più un’opportunità ed un esempio per tutta la realtà della Regione Campania – ha dichiarato Giuseppe Cuomo, presidente del Club dei Comuni EcoCampioni – Comieco continua a credere in questa ed in altre iniziative attraverso azioni che anche quest’anno trovano un concreto supporto alle attività dei Comuni appartenenti al Club».