Tante sono le occasioni d’intrattenimento che offre il 900 ristopub di Fisciano, dal Carnevale alla festa degli innamorati, dai live ai martedì universitari. Ma l’originalità del locale non si ferma qui e ci stupisce ancora una volta di più, infatti, in collaborazione con l’agenzia per single Harmony, il 900 presenta il single party in occasione della giornata di San Faustino dedicata ai single. Entra in scena lo “SPEED DATE GAME”, strumento inventato recentemente e importato in Italia dagli USA per conoscere persone nuove del sesso opposto e sarà il primo nella valle dell’irno .
Il termine viene dall’inglese “speed dating” che può essere tradotto con “appuntamento veloce” o “incontro rapido”. Il primo incontro “ufficiale” di speed date avvenne al Pete’s Cafè di Beverly Hills nel 1998 e poco dopo molto agenzie cominciarono ad organizzare degli incontri in tutti gli Stati Uniti. Già nel 2000 l’iniziativa acquistò popolarità e successo: lo speed date, già conosciuto in tutti gli States, era considerato la nuova moda glamour del momento. L’essere rappresentato in alcuni film e telefilm di successo come “L’amore è eterno finchè dura” e “Sex and city” contribuì ad aumentargli notevolmente la popolarità.
Passata la moda delle chat, degli incontri sul web, oggi con gli speed date si possono guardare le persone negli occhi affidandosi al proprio istinto, alla chimica del primo incontro, al proprio “sesto senso”, all’affinità di pelle.
Secondo gli psicologi infatti possono bastare anche meno di 8 secondi per capire se siamo di fronte all’anima gemella. Solitamente viene organizzato in un luogo apposito, spesso con un numero di iscrizioni chiuso e proporzionato. I partecipanti vengono fatti sedere uno di fronte all’altro con due file distinte di uomini e donne e iniziano a parlare per cercare di conoscere e farsi conoscere in un limite di tempo prestabilito. Le regole ed i cambi sono dettati da uno speaker.
Scaduto il tempo, avviene una vera e propria rotazione, “round-robin”, nella quale si occupa il posto successivo. Una volta terminata l’intera rotazione, ogni partecipante sceglie i suoi preferiti e di comune accordo, si scambiano i loro indirizzi di posta elettronica o i recapiti telefonici. In caso negativo i partecipanti avranno perso solo pochi minuti e non un’intera serata con una persona rivelatasi invece non interessante. Destinato al pubblico dei single, è un modo simpatico e veloce per stringere nuove amicizie e socializzare in un modo completamente nuovo. La serata sarà inoltre accompagnata da una cena e dai prelibati e deliziosi piatti della cucina del 900 e inoltre ci sarà la musica dal vivo dei “MASCALZONE BAND”.