Armonia di Pietragrigia di Angelica Elisa Moranelli, è stato presentato ieri sera alla Feltrinelli di Salerno. Pubblicità anche per Salerno In Fantasy
[ads1]
Armonia di Pietragrigia, il romanzo d’esordio di Angelica Elisa Moranelli, è stato presentato ieri sera, 6 febbraio, alla libreria Feltrinelli di Salerno. L’opera, di genere fantasy– young adult, è stata pubblicata dalla 0111 Edizioni, e ha messo in risalto questo genere così particolare, e non poi così di nicchia; l’incontro ha visto il sostegno di appassionati di saghe fantastiche e non, ma tutti accomunati dalla curiosità.
L’evento è stato moderato dalla giornalista Viola Simonetti, lettrice particolarmente entusiasta di Armonia di Pietragrigia, dalla giornalista Maria Carla Ciancio, dal direttore artistico di Salerno In Fantasy, Giulio Iannece, e da Giovanni Sadino, insegnante d’inglese e musicista, che ha curato le colonne sonore del booktrailer e ha letto alcuni brani tratti dai capitoli del romanzo Armonia di Pietra Grigia.
[ads1]
Una scrittura scorrevole, una grande ricchezza di particolari e immaginazione unita a una storia avvincente che si diluirà in ben cinque libri: sono gli ingredienti principali di quello che doveva essere un racconto, a detta dell’autrice, ma che dopo molto lavoro si è trasformato in una saga. Armonia di Pietragrigia è la storia di una ragazzina di nome Armonia, che vive in un paese noiosissimo chiamato Prugnasecca, dal carattere non facile, ma con tutte le fragilità e le insicurezze degli adolescenti. Amante dell’avventura, scopre un mondo fantastico parallelo al suo. Lei non si riconosce negli stereotipi adolescenziali e qui emerge l’ego della scrittrice che ha confessato di averle infuso un po’ di se stessa. Armonia di Pietragrigia, tratta anche una tematica delicata, come quella della morte, ma dal punto di vista spensierato dell’adolescenza. I personaggi che incontrerà sono un po’ volutamente dei cliché, che però avranno delle evoluzioni di personalità nel corso della storia.
Unita alla presentazione del romanzo Armonia di Pietragrigia, anche quella di Salerno In Fantasy, che è, secondo il direttore artistico, “Una convention interattiva” ispirata al mondo fantasy, che non è solo per bambini, ma anche per adulti. Partita dal sito di Winter Nerd, si snoderà dal Teatro Augusteo al Palazzo Fruscione di Salerno, e costituirà una vetrina per gli artisti salernitani.
Armonia di Pietragrigia, è da considerarsi un romanzo pilota del genere fantasy, diffuso ormai nell’ambito letterario, del cinema, dei videogiochi, e che, secondo la Moranelli, “Permette di uscire dalla realtà e creare un mondo immaginario, con proprie regole, società, comportamenti”.
Armonia di Pietragrigia diventerà magari un nuovo classico Disney?
[ads2]