Home ZON News In armonia con l’ambiente

In armonia con l’ambiente

0
In armonia con l’ambiente

Al via “In armonia con l’ambiente” al Parco Eco-Archeologico di Pontecagnano. Dieci incontri formativi sull’agricoltura

[ads1]

Parte il progetto “In armonia con l’ambiente”. Dal 15 ottobre 2016, al Parco Eco-Archeologico di Pontecagnano- Faiano, dieci incontri gratuiti di formazione, da due ore ciascuno, su agricoltura e alimentazione.

Venti ore di formazione, laboratori teorico-pratici dedicati ad argomenti di agricoltura e alimentazione naturale per migliorare le conoscenze dei partecipanti. Obiettivo del progetto è fornire strumenti concreti per adottare stili di vita sostenibili.in armonia con l'ambiente

Il progetto “In armonia con l’ambiente” è promosso dal Circolo Legambiente “Occhi Verdi” di Pontecagnano con il supporto del Sodalis CSV Salerno. Iniziativa sostenuta nell’ambito del bando “Progettazione sociale 2014”. La partecipazione, gratuita, è rivolta ai soci e ai fruitori del parco. A conclusione del percorso formativo sarà rilasciato un attestato.

I laboratori saranno tenuti da esperti del settore e da volontari di Legambiente che, ogni giorno, lavorano nel Parco Eco-Archeologico di Pontecagnano per mantenerlo vivo e diffondere comportamenti consapevoli al rispetto dell’ambiente.

La prima lezione si terrà sabato 15 ottobre, dalle 10:00 alle 12:00 e sarà d’introduzione sulla Dieta Mediterranea. Gli altri incontri si terranno sempre di sabato mattina e toccheranno più temi. Si partirà con un’introduzione sull’agricoltura tradizionale, il riconoscimento delle caratteristiche del terreno, i semi e le consociazioni. Sarà inoltre dato spazio ai rimedi naturali per curare e fertilizzare il terreno. Le attività si concentreranno anche sulle proprietà nutrizionali dei frutti di stagione oltre che come curarsi con la cucina naturale.

Il Parco Eco-Archeologico di Pontecagnano si estende su 22 ettari ed è gestito dal Circolo Legambiente “Occhi Verdi”. Al suo interno i resti dell’antica Amina, ultimo avamposto etrusco dell’Italia Meridionale e gli orti urbani. 75 i lotti di terreno, assegnati a cittadini in pensione,  giovani e famiglie, coltivati secondo i dettami dell’agricoltura biologica e tradizione.

All’interno del parco è presente il Centro di Educazione Ambiente e la Biblioteca all’aria aperta “La tana di Sofia”.

[ads2]